Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] Didacta Italia: dal 27 al 29 settembre a Firenze il grande evento dedicato alla scuola

FIRENZE – E’ iniziato il conto alla rovescia in avvicinamento al più grande evento sulla scuola mai organizzato in Italia. Si tratta di Didacta, la fiera scientifica sul mondo dell’istruzione e della formazione che da oltre mezzo secolo attrae più di centomila visitatori all’anno in Germania e che ha scelto l’Italia e Firenze per uscire per la prima volta dai confini tedeschi.

Didacta Italia si svolgerà dal 27 al 29 settembre alla Fortezza da Basso di Firenze su un’area espositiva di oltre 15.000 mq.

La Regione Toscana, che è parte del comitato organizzatore dell’edizione italiana, sarà presente con un proprio stand di oltre 230 mq, finanziato con risorse del Fondo sociale europeo.

Lo stand sarà realizzato seguendo un preciso obiettivo, promuovere  il successo scolastico e formativo attraverso gli interventi finanziati con il Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020. Tramite degli specifici percorsi video e grafici, infatti, saranno ricostruite le politiche e le strategie per l’educazione e l’istruzione dei bambini, il sistema della formazione professionale, i progetti di robotica, l’alternanza scuola e lavoro.

Protagoniste, inoltre, saranno le eccellenze della scuola toscana con i progetti e le iniziative realizzate, così come protagonisti saranno gli studenti, che si alterneranno nello stand con dimostrazioni pratiche, in particolare in ambito musicale ed enogastronomico.

La Regione coordinerà quattro specifici workshop, che rientrano nel programma scientifico curato da Indire, sull’educazione prescolare da zero a sei anni, sull’innovazione didattica, sulla dispersione scolastica ed i Pez (progetti educativi zonali) ed infine sul sistema formativo regionale ed il sistema duale.

La fiera rappresenta un’occasione unica per gli insegnanti di ogni ordine e grado, sia sotto il profilo formativo che di aggiornamento, su tutto quello che ruota intorno al mondo della scuola. Didacta Italia è stata infatti inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti, che avranno la possibilità di partecipare ad incontri di grande rilievo con esperti italiani ed internazionali.

 

Fonte: Regione Toscana