Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] SRT 429, indetta la gara per l'affidamento delle opere del lotto V

FIRENZE – Pubblicata sulla piattaforma start della Città Metropolitana di Firenze la gara per l’affidamento delle opere di completamento del V lotto della SRT 429 Empoli-Castelfiorentino. Si tratta del tratto dal km 24+580 al 30+220. La base di gara è di 7,5 milioni di euro, circa 200 mila dei quali destinati all’attuazione dei piani di sicurezza per i lavoratori. Oltre al V lotto i lavori riguardano anche il completamento della piattaforma stradale tra le località Molin Nuovo e Dogana, con una durata prevista complessiva di 427 giorni. La scadenza per la presentazione delle offerte è il prossimo 29 settembre.

“Come era stato detto in occasione della apertura del VI lotto – spiega l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – la gara per l’affidamento dei lavori di completamento del V lotto è partita nel corso di questa stessa estate. L’investimento complessivo di 12.5 milioni di euro è stato garantito completamente dalla Regione Toscana. In questo modo il programma dei lavori viene rispettato dando continuità ai cantieri. Le opere che saranno realizzate con la gara indetta oggi completano il quadro degli interventi necessari a dare funzionalità a tutto il V lotto, sul quale abbiamo già stralciato e finanziato altre importanti opere puntuali che sono già state realizzate o sono in corso di esecuzione”.

La procedura è di tipo aperto e il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, pertanto saranno valutate da una apposita commissione di gara le offerte economica e tecnica. Anche il minor tempo di esecuzione delle opere ed il cronoprogramma dei lavori faranno parte dell’offerta. Solo dopo la scadenza del 29 settembre potrà essere nominata la commissione di gara la quale, una volta insediata, dovrà individuare la ditta aggiudicataria dei lavori entro la fine del 2017.

Con l’indizione di questa gara viene completato il quadro degli interventi, in parte già avviati e conclusi, in parte in corso di affidamento, necessari a dare completa funzionalità al V lotto. In particolare occorre ricordare che sono stati già realizzati gli interventi necessari a completare le rampe del ponte sul Rio Broccolino e quelle dei cavalcavia CV1 e CV3 mentre e sono in corso i lavori per completare le rampe del cavalcavia CV2 con il contestuale spostamento dell’argine della cassa di espansione di Madonna della Tosse. Inoltre è stato approntato il cantiere per la realizzazione dei lavori di completamento della Via Bisarna, nel comune di Empoli, e a settembre saranno avviati quelli per completare il cavalcaferrovia in località Molin Nuovo. Contemporaneamente è in corso la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori necessari alla realizzazione della rotatoria in località Dogana che raccorda il V lotto con il IV Lotto. La procedura negoziata per l’affidamento dei lavori della rotatoria si concluderà nel mese di ottobre.

“A conclusione dei lavori sul V lotto – conclude Ceccarelli – saranno stati realizzati ulteriori 7 Km di fondamentale importanza per la Valdelsa che, insieme alle opere del VI lotto già messo in esercizio, costituiranno un percorso di 10.5 Km dallo svincolo di Empoli Centro della FI-PI-LI fino alla località Dogana immediatamente a Nord dell’abitato di Castelfiorentino. Il completamento dei 7 Km del IV lotto che porteranno la variante alla SR429 fino a sud dell’abitato di Castelfiorentino sono già in corso di progettazione esecutiva e la loro copertura finanziaria di 15.7 milioni rientra tra le risorse del Patto per Firenze”.
 

Fonte: Regione Toscana