Press ESC to close

Firenze Festival delle Religioni, il 19 settembre al via la terza edizione

Torna il Festival delle Religioni con una terza edizione ricca di appuntamenti per riflettere su identità, fede e cultura. Il tema della rassegna, organizzata da Francesca Campana Comparini e , copromossa dal Comune, sarà intitolata ‘Io sono’ e renderà Firenze, per tre giorni, la capitale del dialogo interreligioso e interculturale. Oltre al Dalai Lama, tra i presenti al festival anche il Ministro Marco Minniti, Beppino Englaro, Lilli Gruber, Vittorio Sgarbi, Piergiorgio Odifreddi, Pietro Bartolo.

Il Festival si aprirà con l’incontro con il Dalai Lama dal titolo ‘La libertà nella regola’ che si terrà martedì 19 settembre alle 9 al Mandela Forum. La moderatrice sarà la presidente Rai Monica Maggioni. L’incontro prevederà anche la presenza del fondatore della Comunità Ecumenica di Bose Padre Enzo Bianchi, dell’Imam di Firenze e presidente dell’Unione delle Comunità islamiche d’Italia Izzedin Elzir e del giurista Joseph Weiler, già rettore dell’Istituto universitario europeo.

All’incontro mattutino seguirà alle 13 un public talk con il Dalai Lama organizzato dall’Istituto buddista e dalla Regione Toscana.

All’evento inaugurale seguiranno due giornate ricche di incontri – venerdì 22 e sabato 23 settembre – in cui numerosi relatori saranno chiamati a confrontarsi sul tema ‘io sono’: ospiti di rilievo nazionale e internazionale affronteranno, secondo varie declinazioni, temi legati alla religione, all’identità culturale e al dialogo. Storici, religiosi, accademici, filosofi, giornalisti, medici e uomini di scienza, sei incontri per approfondire e indagare alcuni dei temi fondamentali del nostro tempo.

“Viviamo in un’epoca in cui le identità sembrano sbiadirsi e i valori culturali e religiosi intiepidirsi – afferma Francesca Campana Comparini, filosofa e ideatrice del Festival -. Il Festival di quest’anno vuole dire con umiltà ma con determinazione: siate. Qualunque cosa siate, scopritelo e siatelo. Oggi più che mai è urgente recuperare l’identità della nostra cultura, alimentarla ed approfondirla da protagonisti del nostro tempo”.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Luogo d’Incontro ed è patrocinata dalla Regione Toscana e resa possibile grazie alla collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.

 

Info:

Gli incontri del 22 e 23 settembre sono a ingresso gratuito. È necessario prenotarsi sul sito www.festivaldellereligioni.it

Fonte: Comune di Firenze