Press ESC to close

[Lucca] SUCCESSO E GRANDI EMOZIONI PER LA VISIONE DI MELIA

Lucca –

SUCCESSO E GRANDI EMOZIONI PER LA VISIONE DI MELIA

Successo per La visione di Melia andata in scena sabato scorso 2 settembre nella Sala dell’affresco di San Micheletto gremita, con moltissima gente in piedi, intervenuta nonostante il maltempo e le tristi vicende che hanno colpito Lucca in questi ultimi giorni e che hanno lasciato in tutti sconcerto e amarezza. Nel chiostro all’esterno, dove doveva essere rappresentata, avrebbe avuto certo tutt’altro respiro, ma, nonostante questo, lo spettacolo è riuscito a regalare ai presenti una serata magica. La visione di Melia, che racconta un’esperienza trascendente e travolgente, si è rivelata uno spettacolo elegante, raffinato e, nello stesso tempo, accattivante e coinvolgente, capace di parlare a tutti con un linguaggio colto, ma allo stesso tempo comunicativo. Molti presenti non si aspettavano tanta poesia e sono rimasti colpiti dalla complessità e dall’energia della performance: la forza della recitazione, l’intensità del testo, la profondità del messaggio, la potenza e il fascino della musica, caratterizzata da estese e ammalianti melodie e dalla ritmica talvolta sinuosa e talvolta incalzante, capace di entrare e toccare l’anima. Composizioni notevoli, arrangiamenti azzeccati, vicini alla musica da film, talvolta più pop, talvolta più classici, un’ottima esecuzione dell’orchestra e del coro (di cantanti professionisti), un continuo di effetti e di visioni-proiezioni e danza, hanno fatto della performance veramente un sogno di una serata di fine estate.

Grande soddisfazione e successo per tutto il team, in particolare per Paola Massoni, autrice dei testi, compositrice della quasi totalità dei brani e interprete come attrice e cantante. Plauso anche alla bacchetta di Carlo Bernini, direttore abituato a importanti palcoscenici, alla bellezza delle composizioni, all’intreccio ben congegnato della sceneggiatura e alla disinvoltura con cui Paola Massoni si è mossa tra voce recitata, voce cantata pop e lirica, una voce dalla grande estensione, che sa essere dolce e soave, ma anche potente e cristallina col suo timbro brunito ben riconoscibile. Numerosi applausi durante la performance e uno scrosciante applauso finale, lungo svariati minuti, a termine del brano Visio che ha chiuso lo spettacolo sulla scena coreografata da protagonista e danzatrici. Audio, videoproiezioni e luci spettacolari. Presente in sala anche il maestro compositore Gaetano Giani Luporini, che aveva già ascoltato i brani durante l’elaborazione del progetto: una figura prestigiosa, molto cara a Paola Massoni, per la quale ha speso complimenti preziosi.
“Questa è la strada giusta, – sostiene l’autrice e interprete – ora non ci resta che portare ad altre platee i messaggi di Melia, perché, come molti ci hanno detto: “Questa musica e queste parole fanno bene all’anima di tante persone”.

Paola-11 Paola-16 Paola-30

Fonte Verde Azzurro