Press ESC to close

Firenze Concorso letterario Serre Torrigiani, domani la premiazione dei vincitori

Si terrà domani alle 12 in piazza dei Tre Re, alla presenza di Tommaso Sacchi, curatore Estate Fiorentina, la cerimonia di premiazione del concorso letterario promosso da Serre Torrigiani in Piazzetta, organizzato con la collaborazione di Giunti Editore e il patrocinio del Comune di Firenze.

I vincitori, selezionati da una giuria tecnica presieduta da Antonio Franchini (Direttore editoriale narrativa Giunti e Bompiani) e formata da Daniele Nepi (scrittore), Pietro Grossi (Scrittore), Giancarlo Cauteruccio (Attore/Regista), Maria Vittoria Giannotti (La Stampa), Laura Montanari (Repubblica), Luigia Mennonna, (Giornalista), riceveranno un premio in buoni spendibili in libri.

In particolare ai primi tre classificati saranno assegnati premi per un valore di 750 euro (1° classificato), 500 euro (2° classificato) e 250 euro (3°classificato); tutti i premi sono spendibili in libri presso le librerie Giunti.

Alla premiazione sarà presente anche Giovanni Micoli che con i suoi allievi, La Stanza dell’Attore, darà voce alle storie raccontate nei lavori più belli, che saranno al centro di un calendario di appuntamenti dedicato.

Al concorso hanno aderito scrittori amatoriali e non, che hanno presentato i loro lavori con protagoniste le quattro donne dell’opera di Tarik Berber, commissionata da Serre Torrigiani, che insieme alla Piazzetta dei Tre Re hanno ispirato i partecipanti.

Serre Torrigiani ha deciso di sostenere l’associazione Busajo, Onlus impegnata in Etiopia nella promozione di progetti di scolarizzazione dedicati ai bambini in difficoltà, a cui è stato devoluto il ricavato delle quote d’iscrizione. Con questo concorso letterario Serre Torrigiani sostiene anche gli Angeli del Bello a cui sarà donata l’opera di Tarik Berber. Un’asta di beneficenza appositamente organizzata assegnerà l’opera per sostenere ancora una volta con un contributo concreto la riqualificazione e di spazi altrimenti dimenticati della città di Firenze.

 

Fonte: Comune di Firenze