Press ESC to close

Capannori Secondo fine settimana della Festa dell’Aria: Campionato italiano di Acrobazia in Aliante e Trofeo Aerostatico Internazionale

Capannori –

Secondo fine settimana della Festa dell'Aria: Campionato italiano di Acrobazia in Aliante e Trofeo Aerostatico Internazionale

Tutto pronto per il secondo fine settimana della Festa dell’Aria che si svolgerà domani, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre all’aeroporto di Capannori a Tassignano e che è  promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con Aeroporto di Capannori Spa, Aero Club Lucca, Aero Club d’Italia, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Regione Toscana, Coni, Aeroclub Volovelistico Toscano e Scuola Paracadutismo di Lucca.
In programma il  “Campionato italiano di acrobazia in aliante” e il “Trofeo aerostatico  Internazionale Comune di Capannori”. Quest’ultimo è quello forse più atteso, visto che vi parteciperanno 17 mongolfiere con piloti provenienti da tutta Europa e che per la prima volta avrà un direttore di manifestazione donna. Si tratta di  Donatella Ricci, astrofisica e recordwoman molto nota nel mondo del volo. Direttore di gara sarà Giovanni John Aimo.
Grande interesse anche per  il campionato di Acrobazia in Aliante che assegnerà  i titoli di Campione Italiano della Classe Club e della Classe Promozione. Alla gara saranno presenti massimi esponenti della specialità Italiani ed Internazionali. In particolare sarà in gara l’inossidabile Pietro Filippini Oro Olimpico ai World Air Games del 2009, che si giocherà una gara all’ultima acrobazia con lo svedese Gustav Salminen, attuale Campione del Mondo ai Campionati di categoria Avanzata svolti in Polonia e l’ Americano Eric Lentz Gauthier altrettanto campione nella categoria illimitata. Sarà presente anche Stefano Zuccarini il primo pilota paraplegico ad aver conseguito la Licenza di Pilota e l’abilitazione al volo acrobatico a livello Italiano. Le giornate prevedono voli acrobatici di vario tipo che culmineranno con il “Volo Artistico” dove il pilota disegnerà nel cielo meravigliose acrobazie in volo silenzioso, visibili grazie ai fumogeni, accompagnate in modo coordinato alle colonne sonore che si sentiranno a terra.
Oltre ai due importanti campionati tanti gli eventi in programma nel secondo week end della manifestazione dedicata la volo tra questi il Balloon Glow, lo spettacolo di illuminazione notturna delle mongolfiere, che si terrà sabato 16 settembre alle ore 21.30.  Novità di quest’anno la prestigiosa U-BOAT CUP: una gara aerostatica unica che si terrà  domenica 17 settembre alle ore 17.15. Il vincitore della avvincente sfida sarà premiato con un esclusivo orologio dello sponsor U-BOAT. Per tutti ci sarà anche la possibilità di provare i voli vincolati aperti al pubblico e gratuiti finalizzati alla solidarietà: domenica 17 settembre dalle 18 alle 19.30 si potrà infatti salire a bordo della mongolfiera del Comune di Capannori e della mongolfiera  ‘COOP’. Non sarà richiesta la prenotazione; basterà recarsi sul posto. Altra novità di quest’anno il concorso “Vinci un volo panoramico”.  Compilando una scheda, il pubblico potrà partecipare all’estrazione di voli panoramici sulle ville in aereo o liberi in  mongolfiera  (iscrizione ed estrazione nei  giorni  15 e 16 settembre mattina e pomeriggio, 17 settembre mattina). In programma anche un’area bimbi con i laboratori: aerostatico a cura di Milano Mongolfiere, di lettura a cura di Nati per leggere  e sul volo con la partecipazione del Museo Leonardiano di Vinci. Ci sarà inoltre il BalloonTheatre didattico e di animazione a cura di Arcadia Flyteam. Immancabili anche il truccabimbi e le bolle di sapone. Sabato e domenica  sarà inoltre possibile rifocillarsi “Sulle ali del gusto”, l’area enogastronomica (ore 12-24)  curata da Slow Food  Lucca, Compitese Orti Lucchesi insieme a Strada dell’Olio e del Vino Lucca Montecarlo e Versilia  e FISAR delegazione Lucca e Garfagnana al cui interno Slow Food proporrà il progetto di solidarietà  ‘La buona strada’  a favore  degli abitanti delle zone del Centro Italia colpite dal terremoto “adottando” alcuni produttori delle zone terremotate e proponendo i loro prodotti, sempre lavorati con cura e attenzione dei cuochi.  Slow Food devolverà al progetto una parte del ricavato delle due  giornate, durante le quali attiverà anche una raccolta fondi.
L’ingresso alla Festa dell’Aria è libero. Per facilitare l’accesso in zona saranno disponibili parcheggi gratuiti, inoltre sabato 16 dalle ore 16 alle 24 e domenica 17 dalle ore 16 alle 21 sarà in funzione un servizio navetta gratuito da piazza Aldo Moro di Capannori  e da via Tazio Nuvolari a Carraia(campo Softball) all’aeroporto.
La manifestazione ha un sito web dedicato www.flyairevents.org, dove è pubblicato il programma integrale della manifestazione, e la pagina Facebook https://www.facebook.com/festa.aria.capannori/. Per ulteriori informazioni ufficio marketing territoriale 0583428588 / 428390,  marketing.territoriale@comune.capannori.lu.it .

Sponsor della Festa dell’Aria sono Lucar, U-BOAT, Encom 21, Unicoop Firenze, Elgas, DìLucca Tv.it, Tecnopaper, Cartiere Carrara, CIR Food, Gesam Gas & Luce, Conad S.Leonardo in Treponzio, Banca di Pescia e Cascina, Hotel Country Club, Pool Ecologia  e Plumber.