Press ESC to close

Capannori Festa dell’Aria:le mongolfiere in volo nel cielo di Capannori. Attesa per il Balloon Glow

Capannori –

Mongolfiere

Si è svolta ieri pomeriggio (giovedì) la cerimonia di apertura del Trofeo Aerostatico Internazionale Città di Capannori che ha preso il via questa mattina all’aeroporto di Capannori a Tassignano (è in programma anche domani e domenica) nell’ambito della Festa dell’Aria 2017 promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con Aeroporto di Capannori Spa, Aero Club Lucca, Aero Club d’Italia, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Regione Toscana, Coni, Aeroclub Volovelistico Toscano e Scuola Paracadutismo di Lucca. All’iniziativa  svoltasi nella sala consiliare del Comune, durante la quale si è svolto anche il Briefing Generale del Trofeo,  sono intervenuti il sindaco Luca Menesini, l’assessore al turismo Serena Frediani, il Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti, il comandante della Guardia di Finanza di Lucca, colonnello Massimo Mazzone, la direttrice di manifestazione, Donatella Ricci, il direttore di gara Giovanni John Aimo e il presidente dell’Aeroclub ‘Carlo del Prete’ Lucca Alfredo Vannini.

In sala erano presenti i piloti delle 17 mongolfiere in gara. Tra queste ci sono tre  mongolfiere speciali: Tashi, il gigantesco aerostato che si è conquistato il titolo di “bandiera del Tibet più grande del mondo”, sull’involucro, infatti, è rappresentato il vessillo tibetano, pilotato da Paul Dopson ; la mongolfiera a forma di  cavalluccio marino di colore rosso e giallo di nome “Neptuno”, pilotata da Filipe Tostes, proveniente dal Brasile e la mongolfiera accessibile che è pilotata dal britannico Tim Ellison. La premiazione del trofeo aerostatico internazionale Città di Capannori è in programma domenica 17 settembre alle ore 20.

Da oggi a domenica in programma anche il “Campionato italiano di acrobazia in aliante”  che assegnerà  i titoli di Campione Italiano della Classe Club e della Classe Promozione e vedrà sfidarsi i massimi esponenti della specialità italiani ed internazionali. La premiazione è in programma  domenica 17 settembre alle ore 15.

Grande attesa  per il Balloon Glow, lo spettacolo di illuminazione notturna delle mongolfiere, che si terrà domani sera (sabato 16 settembre) alle ore 21.30. Tra le   novità di quest’anno la prestigiosa U-BOAT CUP: una gara aerostatica unica che si terrà  domenica 17 settembre alle ore 17.15. Il vincitore della avvincente sfida sarà premiato con un esclusivo orologio dello sponsor U-BOAT. Sempre domenica  dalle 18 alle 19.30 sarà possibile provare i voli vincolati aperti al pubblico e gratuiti finalizzati alla solidarietà salendo a bordo della mongolfiera del Comune di Capannori e  della mongolfiera  ‘COOP’. Non è necessaria la prenotazione; basterà recarsi sul posto.

 

Altra novità dell’edizione 2017 della Festa dell’Aria il concorso “Vinci un volo panoramico”.  Compilando una scheda, il pubblico può partecipare all’estrazione di voli panoramici sulle ville in aereo o liberi in  mongolfiera  (iscrizione ed estrazione nei  giorni  15 e 16 settembre mattina e pomeriggio, 17 settembre mattina). Spazio anche al divertimento dei più piccoli con l’area bimbi con molti  laboratori e il BalloonTheatre didattico e di animazione a cura di Arcadia Flyteam. Sabato e domenica dalle 12 alle 24  sarà aperta l’area enogastronomica  “Sulle ali del gusto”, curata da Slow Food  Lucca, Compitese Orti Lucchesi insieme a Strada dell’Olio e del Vino Lucca Montecarlo e Versilia  e FISAR delegazione Lucca e Garfagnana che proporrà anche il progetto di solidarietà di slow food ‘La buona strada’  a favore  degli abitanti delle zone del Centro Italia colpite dal terremoto. L’ingresso alla Festa dell’Aria è libero. Per facilitare l’accesso in zona saranno disponibili parcheggi gratuiti nelle vicinanze dell’aeroporto: nell’area dell’azienda Rotork e in via Tazio Nuvolari nella zona PIP di Carraia. Nella giornata di domenica dalle 16 alle 21 sarà garantito un servizio navetta gratuito  da piazza Aldo Moro di Capannori  e da via Tazio Nuvolari a Carraia (campo Softball) all’aeroporto (il servizio navetta non sarà attivo nella giornata di sabato).

La manifestazione ha un sito web dedicato www.flyairevents.org, dove è pubblicato il programma integrale della manifestazione, e la pagina Facebook https://www.facebook.com/festa.aria.capannori/. Per ulteriori informazioni ufficio marketing territoriale 0583428588 / 428390,  marketing.territoriale@comune.capannori.lu.it .