Press ESC to close

Capannori Attive da metà ottobre 8 telecamere di sicurezza in piazza Aldo Moro e nell’area della piscina comunale

Capannori –

Miccichè e Pagni

Si sta completando in questi giorni l’installazione delle 8  telecamere di sicurezza capaci di produrre immagini ad alta definizione e dotate di buone messe a fuoco anche di notte. Tre dei nuovi dispositivi di sicurezza sono già stati installati in piazza Aldo Moro  sull’edificio della sede comunale in modo da coprire l’intera piazza su tutti i quattro lati, mentre altri cinque sono in fase di posizionamento nell’area della piscina comunale e sorveglieranno tutto il parcheggio e le zone limitrofe.
Il nuovo sistema di videosorveglianza entrerà in funzione a metà ottobre  e costituirà un grande deterrente per i malintenzionati, soprattutto perché capaci di fare riprese al buio.

A spiegare caratteristiche, funzioni e finalità dei nuovi ‘occhi elettronici’ sono state questa mattina (venerdì) in una conferenza stampa l’assessore alla sicurezza urbana Lia Miccichè e la comandante della polizia municipale Iva Pagni.
Si tratta di  un innovativo modello di videosorveglianza che sarà sperimentato dall’amministrazione Menesini, grazie  al progetto  ‘Occhi su Capannori’ per il quale  ha ottenuto un finanziamento di 20.000 euro da parte della Regione Toscana. L’operazione ha un costo complessivo di circa 34.000 euro, quindi 14.000 euro sono stati stanziati dal Comune. Se come l’amministrazione crede il progetto darà frutti, sarà poi esteso alle altre aree sensibili del territorio.
La particolarità di queste telecamere è quella di dare l’allarme soltanto quando si verificano dei gesti insoliti nelle zone videosorvegliate come ad esempio se qualcuno fa il gesto di rompere un vetro di una macchina. Gli occhi elettronici sono infatti programmati per riconoscere i comportamenti insoliti, che fuoriescono dalla norma, e quindi quando ne rilevano uno fanno uno zoom rapido sulla situazione sospetta, consentendo alla polizia municipale tramite un apposito supporto informatico di essere avvisata in diretta e soprattutto vedere lo svolgersi dei fatti e il volto della persona che commette un reato o un’infrazione.

“Siamo di fronte ad un sistema di videosorveglianza innovativo ed efficace che risponde alle necessità dei nostri cittadini  – dice l’assessore alla sicurezza urbana Lia Miccichè –. Con questo progetto infatti offriamo soluzioni tecnologiche avanzate per dare risposte concrete al bisogno di sicurezza della nostra comunità.  Siamo certi che questo tipo di telecamere ci consentirà di restituire alla collettività spazi importanti per i cittadini, come la piazza del Comune e l’area della piscina comunale, affinchè siano tranquillamente vissuti. E’ nostra intenzione estendere questo importante progetto anche ad altre luoghi sensibili del nostro territorio”.

Le telecamere  ubicate in piazza Aldo Moro hanno la particolarità dell’alta definizione e della messa a fuoco veloce, mentre quelle in zona piscina comunale sono molto adatte alle riprese di notte. Gli apparecchi hanno specifiche differenti perché il loro utilizzo è stato calibrato sulle segnalazioni reali da parte dei cittadini alla polizia municipale.Â