Press ESC to close

[Lucca] In viaggio con i “Grandi”: arrivano i “Percorsi d’Autore”

Lucca –

In viaggio con i “Grandi”: arrivano i “Percorsi d’Autore”

 

Le Case della Memoria presentano il progetto Case

al 7° Forum Europeo degli Itinerari Culturali

Percorsi tematici attraverso la visita alle case dei Grandi Personaggi di

Croazia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Russia, Spagna e Ungheria

 

Firenze, 29 settembre 2017 – L’Associazione Nazionale Case della Memoria partecipa al 7° Forum Europeo degli Itinerari Culturali, in programma al Palazzo Ducale di Lucca fino ad oggi, 29 settembre. L’associazione, capofila della Rete Europea di coordinamento fra le case museo e case della memoria, oltre ad essere presente con una mostra che celebra alcuni dei grandi personaggi della cultura italiana, annuncia a Lucca un nuovo grande progetto per il 2018.

Si tratta dei “Percorsi d’autore – Viaggi per conoscere, tramandare, unire la storia, la cultura e le tradizioni europee.”: propone percorsi tematici attraverso la visita alle case dei Grandi Personaggi di Croazia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Russia, Spagna e Ungheria, per conoscerne i caratteri identitari, storici e culturali. Una proposta per un turismo “lento”, fuori dai grandi circuiti, alla ricerca di una dimensione riflessiva per assaporare l’atmosfera e i territori che hanno portato alla nostra identità contemporanea.

Un progetto che si sposa a pieno con il tema del forum di quest’anno, dal titolo “Costruire il dialogo e lo sviluppo sostenibile attraverso i valori e il patrimonio europei” che dedicherà un’attenzione particolare al ruolo degli Itinerari culturali nel promuovere i valori del Consiglio d’Europa, lo sviluppo locale e nuovi spazi per il dialogo interculturale.

«Come associazione siamo da sempre convinti dell’importanza di fare rete con le case della memoria europee – spiega Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria -. Una convinzione che abbiamo rafforzato già due anni fa dando vita al Coordinamento Europeo delle Case della Memoria. “Percorsi d’Autore” abbraccia questa filosofia e ha l’obbiettivo di ampliare la portata del lavoro che facciamo in Italia, allargando la possibilità di conoscere il patrimonio delle case museo dei grandi personaggi anche fuori dai confini nazionali».

«Il nostro progetto – spiega Marco Capaccioli, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria – pone al centro i Grandi Personaggi; un progetto ambizioso che vuole aprire nuove rotte alla conoscenza della nostra identità, facendo rete con i paesi partner europei dell’associazione. La nostra presenza al Forum, con la mostra sui “Grandi Italiani”, si pone come obiettivo di cercare la collaborazione del Consiglio d’Europa, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo italiano (MiBACT), e delle Regioni italiane».

Il 7° Forum Europeo degli Itinerari Culturali è realizzato dall’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali in collaborazione con l’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo italiano (MiBACT), Regione Toscana, Provincia e Comune di Lucca.

 

Associazione Nazionale Case della Memoria

L’Associazione Nazionale Case della Memoria mette in rete 63 case museo in 11 regioni italiane (Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Basilicata, Sicilia e Sardegna) che hanno deciso di lavorare insieme a progetti comuni e per promuovere questa forma museale in maniera più incisiva anche in Italia. Abitazioni legate a tanti personaggi della cultura italiana: Dante Alighieri, Giotto, Giovanni Boccaccio, Francesco Datini, Leonardo da Vinci, Niccolò Machiavelli, Francesco Cavassa e Emanuele Tapparelli d’Azeglio, Agnolo Firenzuola, Pontormo, Benvenuto Cellini, Filippo Sassetti, Lorenzo Bartolini, Silvio Pellico, John Keats e Percy Bysshe Shelley, Francesco Guerrazzi, Giuseppe Verdi, Elizabeth Barrett e Robert Browning, Pellegrino Artusi, Corrado Arezzo de Spucches e Gaetan Combes de Lestrade, Giosuè Carducci, Sidney Sonnino, Giovanni Pascoli, Giacomo Puccini, Ferruccio Busoni, Maria Montessori, Enrico Caruso, Giorgio e Isa de Chirico, Antonio Gramsci, Raffaele Bendandi, Piero Bargellini, Enzo Ferrari, Primo Conti, Leonetto Tintori e Elena Berruti, Indro Montanelli, Italo Zetti, Ivan Bruschi, Ilario Fioravanti, Goffredo Parise, Barbara Marini Clarelli e Francesco Santi, Loris Jacopo Bononi, Giorgio Morandi, Sigfrido Bartolini, Venturino Venturi, Luciano Pavarotti, Robert Hawthorn Kitson con Frank William Brangwyn e Daphne Phelps, Elémire Zolla, Toti Scialoja e Gabriella Drudi, Gabriele D’Annunzio (il Vittoriale degli Italiani), Papa Clemente XII, Giacinto Scelsi e Giulio Turci, Filadelfo e Nera Simi, Secondo Casadei, Carlo Levi, Domenico Aiello e Michele Tedesco, Marino Moretti e con il Cimitero di Porta a Pinti (cosiddetto Cimitero degli Inglesi) e il Cimitero degli Allori a Firenze.

L’Associazione Nazionale Case della Memoria è in Italia l’unica rete museale di case museo di personaggi illustri a livello nazionale e partecipa alla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane di ICOM Italia. Info: www.casedellamemoria.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi

The post In viaggio con i “Grandi”: arrivano i “Percorsi d’Autore” appeared first on Verde Azzurro – Notizie.

Fonte Verde Azzurro