[Lucca] LuccAutori – Roberto Giacobbo giovedi 5 ottobre a Palazzo Bernardini

da
Advertising

Lucca –

LuccAutori – Roberto Giacobbo giovedi 5 ottobre a Palazzo Bernardini????????

Giovedi 5 ottobre  alle  18.30  presso la sala conferenze di Palazzo Bernardini a Lucca, ROBERTO GIACOBBO  presenta “L’uomo che fermò l’apocalisse” (Rai Eri).  L’incontro è organizzato da LuccAutori – Premio Racconti nella Rete con la collaborazione di Rotary Club Lucca e Premio Acqui Storia. 

Conduce Mario Bernardi Guardi.  Intervengono Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori, Giancarlo Nolledi, presidente Rotary Club Lucca, Carlo Sburlati, responsabile esecutivo del premio Acqui Storia. L’incontro è ad ingresso libero.

Chi è Stanislav Evgrafovich Petrov? Una persona anziana che viveva in indigenza nella degradata periferia di Mosca. Ma anche l’uomo che ha salvato il mondo dall’annientamento: il militare russo che, all’alba del 26 settembre 1983, di fronte al segnale inequivocabile di un attacco di missili nucleari americani, decise di non fare la telefonata che avrebbe allertato i vertici, e che avrebbe dato inizio alla risposta sovietica scatenando la Terza guerra mondiale. Un eroe, ma un eroe disubbidiente: degradato e allontanato dall’esercito, avrebbe pagato caro quel gesto mancato.  Ma perché i macchinari infallibili dell’Armata Rossa, quel giorno, impazzirono? E cosa sarebbe accaduto se lui non si fosse trovato sul posto? In una vera inchiesta sul campo dai risvolti di sconcertante attualità, Roberto Giacobbo ricostruisce i retroscena di un evento dimenticato, tra misteriose coincidenze astronomiche, guerre di spie, intrighi politici e militari in un crescendo di tensione degno del miglior thriller. Ci riporta nel pieno di un periodo tra i più pericolosi della Guerra Fredda, nei cuori e nelle menti di leader potentissimi e inermi cittadini che vivevano nel terrore e nella paranoia. Uno scenario che oggi abbiamo dimenticato e fatichiamo persino a immaginare, ma che è molto più vicino di quanto ci sembri. Nel passato. E nel futuro?

Roberto Giacobbo è stato autore di Misteri su Rai Tre, La macchina del tempo su Rete Quattro e autore e conduttore di Stargate – Linea di confine su La7. Dal 2003 conduce Voyager, trasmissione di grande successo in onda tutta la stagione in prima serata su Rai Due. Fra i suoi libri ricordiamo: Il segreto di Cheope (Newton Compton, 1998), Il segreto di Leonardo (Rizzoli, 2005), Le piramidi. Mistero e realtà (Giunti, 2006), Il ragionevole dubbio (Giunti, 2007) e Atlante dei mondi perduti (Giunti, 2009). Ha pubblicato con Mondadori 2012: la fine del mondo? (2009), Templari. Dov’è il tesoro? (2010), Aldilà. La vita continua? (2011), Da dove veniamo? (2012), Chi era davvero Gesù? (2013), Città segrete (2015).

Fonte Verde Azzurro

Advertising