[ REGIONE TOSCANA ] Toscana a Bruxelles con il teleriscaldamento di Montieri a finale premio Regiostars

da
Advertising

FIRENZE – C’è anche la Toscana alla finale del Premio Regiostar Awards 2017 in programma per martedì 10 ottobre a Bruxelles, nell’ambito dell’annuale evento della DG Regio, dedicata alle politiche di coesione della Commissione europea. Il progetto candidato a ricevere il premio è quello di un impianto di teleriscaldamento alimentato dal vapore geotermico, nell’abitato del piccolo Comune di Montieri, in provincia di Grosseto.

La presentazione del progetto toscano al pubblico, alla vigilia della finale, si terrà lunedì 9 ottobre, sempre a Bruxelles, alla presenza del sindaco di Montieri Nicola Verruzzi e dell’autorità di gestione del Por Fesr Angelita Luciani.  

L’impianto di Montieri è stato selezionato dalla giuria, entrando in finale, per la categoria “Unione energetica:azione a favore del clima”.

Montieri ha realizzato una rete di teleriscaldamento alimentata da vapore geotermico, integrata con sistemi a elevata efficienza energetica negli edifici storici del centro, insieme alla ristrutturazione del sistema fognario municipale. Il progetto è stato finanziato dalla Regione con fondi Fesr 2007-2013 ed è entrato in funzione nel 2014 realizzando significativi miglioramenti nella qualità della vita dei cittadini e nella riqualificazione del centro storico. 

Per saperne di più 
 

 

Fonte: Regione Toscana

Advertising