Press ESC to close

[ALTOPASCIO] Sapori, saperi e sorprese il Desco scalda i motori

LIVORNO. Quattro weekend, dal 18 novembre a 10 dicembre, nella cornice del Real Collegio, nel centro storico: torna “Il Desco – Sapori e saperi lucchesi”, la manifestazione delle eccellenze enogastronomiche della provincia.

L’edizione 2017 vedrà la presenza di espositori del territorio con i prodotti tipici di cui è ricco: salumi e carni, ortaggi e cereali, prodotti caseari con un’ampia scelta tra le varie tipologie di formaggi e derivati, senza dimenticare l’olio extra vergine di oliva e i noti vini delle colline lucchesi o di Montecarlo. La tradizione lucchese si vanta inoltre di prodotti di panetteria in particolare nelle zone di Altopascio e Garfagnana, quest’ultima con il suo pane di patate, e di un’ottima tradizione dolciaria nota per i suoi buccellati o le torte co’ becchi. Sarà inoltre possibile trovare espositori locali del settore della pasticceria e dei burrifici.

Il biglietto di ingresso di 3 euro, valido per l’intera giornata, dà diritto agli assaggi e alla partecipazione ai laboratori, agli show-cooking e agli eventi. Sono previste riduzioni per famiglie, gruppi e carnet di più ingressi. L’evento, nei giorni di sabato e domenica ed eccezionalmente quest’anno anche venerdì 8 dicembre, è aperto dalle 10 alle 20 con orario continuato.

«Il Desco è ormai entrato nel cuore di migliaia di persone – commenta Giorgio Bartoli, presidente della Camera di commercio di Lucca – ed è un appuntamento imperdibile per molti visitatori provenienti anche dalle province limitrofe. Io stesso, già prima di diventare presidente dell’ente camerale, sono stato un assiduo frequentatore di questa manifestazione, un appuntamento al quale non potevi mancare, grazie all’opportunità di poter assaporare, conoscere e acquistare i prodotti tipici del nostro territorio direttamente dal produttore». «In questi ultimi anni – sottolinea – la manifestazione è cresciuta in termini di pubblico e di attenzione».

Il Desco non è solo cibo ma anche un ricco calendario di eventi, arte, cultura, incontri, divertimento, animazione per i piccoli. Quest’anno propone un tema che per ogni weekend farà da filo conduttore alle attività organizzate nei laboratori, alle degustazioni e agli incontri. Non mancano per i più piccoli esperienze ed attività creative. «Il programma completo degli eventi e l’elenco degli espositori dell’edizione 2017 – conclude il presidente della Camera di commercio – saranno ufficializzati dopo Lucca Comics & Games».

Torna anche “Esco

dal Desco”, calendario di eventi, mostre, workshop, convegni che si svolgono in tutto il territorio durante il periodo della manifestazione per coloro che colgono l’occasione per organizzare un fine settimana a Lucca, partecipando a concerti, eventi, mostre o musei. Info: www.ildesco.eu.

Fonte: Il Tirreno