[ REGIONE TOSCANA ] Maltempo, emesso codice giallo per temporali e vento

da
Advertising

FIRENZE – La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso poco fa un codice giallo per temporali e vento valida da stasera fino alla mezzanotte di domani, domenica 22 ottobre. Il codice giallo per vento (valido dalle 6 di domani mattina fino alla mezzanotte sempre di domani) interessa tutta la regione; quello per temporali forti e rischio idrogeologico del reticolo minore (valido dalla mezzanotte fino alle ore 13 di domani) riguarda invece la zona nord occidentale (Versilia, Lunigiana e bacino del Serchio). Codice giallo per mareggiate (dalle 14 fino alla mezzanotte di domani) per la parte centro-settentrionale della costa e per l’Arcipelago.

Un diminuzione della pressione sul Mediterraneo centrale, causata dall’avvicinamento di un sistema perturbato che interesserà la Toscana tra la sera di oggi e la mattinata di domani, domenica, determinerà un generale peggioramento e un sensibile rinforzo dei venti di Libeccio e a seguire di Maestrale. La perturbazione porterà aria più fredda che manterrà attive condizioni di instabilità anche nel pomeriggio di domani. Lunedì pressione in aumento.

Dalla serata di oggi, sabato, e fino alla mattina di domani, domenica, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sulle zone di nord-ovest, localmente anche insistenti con cumulati medi significativi e massimi fino ad elevati in particolare sui rilievi e in Versilia con intensità oraria massima fino a forte. Dalla tarda mattinata di domani i temporali potranno interessare anche i rimanenti settori appenninici, l’Arcipelago e le zone più meridionali della regione. I temporali potranno essere associati a locali grandinate e forti raffiche di vento e localmente potranno risultare forti, in particolare sulle zone di nord-ovest e sui settori appenninici.

Già dalla mattina di domenica, forte vento di Libeccio sull’Arcipelago settentrionale (Gorgona e Capraia) e successivamente tra tarda mattina e primo pomeriggio anche sul litorale Pisano e Livornese. Nel corso del pomeriggio e in serata i venti tenderanno a divenire di Ponente e successivamente di Maestrale interessando anche il restante Arcipelago e il litorale centro-meridionale. Le raffiche di vento potranno risultare molto forti, specie in Arcipelago. Sulle zone interne della regione temporaneo rinforzo dei venti nel pomeriggio di domani, domenica, con venti (raffiche) fino a tesi, localmente forti in particolare sulle zone collinari e montuose centro-meridionali, crinali appenninici e aree sottovento ad essi. In serata ulteriore rotazione dei venti a tramontana (da nord) con raffiche nuovamente fino a forti su Appennino e zone interne.
Previsto anche mare molto mosso sui settori a nord dell’Elba tendente ad agitato dalla tarda mattinata; mare mosso sui settori a sud dell’Elba tendente a molto mosso o localmente agitato al largo dal pomeriggio.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto, far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e al sito regionale.
http://www.regione.toscana.it/allertameteo/

Fonte: Regione Toscana

Advertising

Leave a Reply

Your email address will not be published.