[Lucca] Lunàdigas: il mondo delle donne senza figli

da
Advertising

Lucca –

Lunedì 23 ottobre ore 21 all’Astra, proiezione del film e incontro con le autrici

 

Ingresso libero

 

 

Lunàdigas: esplorare il mondo delle donne senza figli” è il film che sarà proiettato lunedì 23 ottobre alle 21 al Cinema Astra a ingresso libero, alla presenza delle autrici e nel calendario di Lucca Jazz Donnagrazie all’associazione “La Città delle Donne”.

 

Lunàdigas è ambientato in Italia e racconta le storie di donne celebri e anonime, incontrate da sole e in gruppo, single e in coppia; le donne nate prima, durante e dopo la guerra, ma anche le trentenni e le ventenni di oggi, determinate nella scelta di non avere figli.

 

Le parole delle donne ci conducono attraverso un secolo di vita italiana, fino ai giorni nostri, durante i quali sembra ancora che l’emancipazione non sia riuscita a modificare lo stigma da sempre attribuito alle persone che compiono questa scelta. Le autrici si mettono in gioco all’interno del film documentario con le proprie storie e il proprio vissuto personale legato alla terra di origine, ai luoghi e alle persone incontrate negli anni.

Con questa iniziativa La Città delle Donne propone un percorso di confronto e discussione attorno ad un tema molto sentito fra le socie, ovvero la scelta delle donne di non avere figli.

A partire dalle testimonianze presentate nel documentario, si intende promuovere un primo confronto su una condizione che ancora non ha trovato del tutto le “parole per dirsi”.

Il progetto è realizzato con il contributo di Cesvot, in collaborazione con Cineforum Cinit Ezechiele, Coordinamento Donne S.P.I. CGIL Lucca e Pescaglia, Arci Solidarietà, Circolo Arci Laboratorio Sociale Piazzale Sforza, Ass. Compartecipo, APS Sofa Shared Office for the Art, Comune di Capannori, Comune di Lucca, Provincia di Lucca.

La XIII edizione di Lucca Jazz Donna è organizzata dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca, al Comune di Capannori, alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca e il patrocinio delle Pari Opportunità della Regione Toscana. Informazioni su www.luccajazzdonna.it.

 

Fonte Verde Azzurro

Advertising

Leave a Reply

Your email address will not be published.