Capannori Viabilità Piana di Lucca: aggiudicati dalla Provincia i lavori per i nuovi marciapiedi sul Viale Europa a Marlia

da
Advertising

Capannori –

Viabilità Piana di Lucca: aggiudicati dalla Provincia i lavori per i nuovi marciapiedi sul Viale Europa a Marlia

Sono stati aggiudicati dalla Provincia, anche se in via provvisoria, alla ditta Giannini Giusto srl di Porcari, i lavori di realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede lungo il viale Europa di Marlia (sp n. 29) nell’ultimo tratto dopo l’incrocio con via Paolinelli fino alla zona della farmacia della frazione.
L’intervento prevede una partnership di enti: Provincia, Comune di Capannori e Regione Toscana per un investimento complessivo di 150mila euro: 75 mila messi a disposizioni dalla Regione e gli altri 75mila ripartiti quota parte tra l’amministrazione provinciale e il Comune di Capannori.

Il progetto elaborato da gli uffici tecnici di Provincia e Comune di Capannori rientra nel più ampio programma “Strade sicure” varato dall’amministrazione Menesini che riguarda anche altre arterie del territorio con lavori e interventi di riqualificazione, adeguamento e messa in sicurezza per l’utenza debole (pedoni e ciclisti), ma anche per gli stessi automobilisti.

Il marciapiede sarà realizzato nel lato sud del viale Europa, ovvero lato via Paolinelli, fino alla farmacia, per un tratto nuovo di circa 250 metri e per un totale complessivo di 500 metri.
Premesso che per i lavori non sono previsti espropri in quanto le aree interessate sono già di proprietà della Provincia, tutti i tratti dei nuovi marciapiedi prevedono il ripristino della segnaletica stradale orizzontale nonché il ripristino dei sistemi di smaltimento delle acque di piattaforma. La regimazione delle acque non prevede comunque modifiche sostanziali all’attuale sistema di smaltimento ma un miglioramento generale con l’implementazione di punti di raccolta e la pulizia dei collettori esistenti. Nell’ambito dell’intervento sono previsti anche lo spostamento di alcuni punti luce esistenti e nuovi attraversamenti pedonali.

La Provincia provvederà all’aggiudicazione definitiva dei lavori subito dopo aver approvato il bilancio 2017 (quindi nella seconda metà di novembre) per aprire i cantieri nelle settimane successive.

Advertising
Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published.