[Lucca] VIABILITA’: AGGIUDICATI DALLA PROVINCIA I LAVORI DI ADEGUAMENTO DELLA VIA PER CAMAIORE AL BOLLORE (Lucca)

da
Advertising

Lucca –

Cantiere per l’ampliamento della strada n. 1 Francigena aperto entro la fine del 2017

VIABILITA’: AGGIUDICATI DALLA PROVINCIA I LAVORI

DI ADEGUAMENTO DELLA VIA PER CAMAIORE AL BOLLORE (Lucca)

L’investimento è di 260mila euro

Sono stati aggiudicati dalla Provincia di Lucca, anche se in via provvisoria, alla ditta C.E.L.F.A srl di Lucca, i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della strada provinciale n. 1 Francigena (via per Camaiore) in località Bollore, nel territorio comunale di Lucca.
La determina di affidamento è stata pubblicata in questi giorni ed è propedeutica all’affidamento effettivo che avverrà nella seconda metà di novembre, dopo l’approvazione del bilancio dell’ente provinciale, mentre l’apertura del cantiere – come da cronotabella stilata dai tecnici – è prevista entro la fine dell’anno.

L’intervento alla curva del Bollore sulla strada provinciale n. 1 (via per Camaiore) – tra l’altro molto atteso sia dagli automobilisti che dai residenti della zona – rappresenta il quarto lotto di altri lavori già realizzati in passato dalla Provincia. In questo caso si tratta dell’ampliamento della sede stradale per un tratto di 160 metri e la relativa messa in sicurezza. Le opere verranno effettuate lato monte della carreggiata tramite lo sbancamento di parte del versante e la realizzazione di un muro di contenimento alto 3 metri. Secondo il progetto predisposto dall’Ufficio tecnico della Provincia la ‘nuova’ carreggiata avrà una larghezza di 8 metri circa rispetto ai 5,50/6 m. attuali con due corsie di marcia di 3,25 m ciascuna. Oltre ai lavori di ampliamento e messa in sicurezza del versante sono previsti interventi di regimazione delle acque meteoriche, il riposizionamento di un collettorie fognario, opere di risanamento stradale, la riprofilatura dei cigli a valle della carreggiata, il rifacimento dello strato di asfalto nonché la potatura delle piante ad alto fusto presenti in zona.

Per quanto riguarda l’iter tecnico-amministrativo, la Provincia non ha attuato procedure di esproprio poiché le aree interessate dall’allargamento della strada sono già di proprietà dell’amministrazione provinciale avendole acquisite durante l’attuazione dei precedenti lavori sulla via per Camaiore.

I lavori vedono una compartecipazione tra Provincia e Regione Toscana. L’ente regionale, infatti, ha ammesso a finanziamento l’intervento tra quelli previsti nel bando sulla sicurezza stradale. L’investimento complessivo è di 260mila euro, di cui 75mila euro di contributo regionale e il resto a carico dell’amministrazione provinciale di Lucca.

SP1 via per Camaiore (Francigena) tratto Bollore già ampliato curva Bollore SP1 via per Camaiore (IV lotto)

Fonte Verde Azzurro

Advertising

Leave a Reply

Your email address will not be published.