Press ESC to close

[Lucca] Barga: inizio positivo per il progetto “Arte, riabilitazione e salute”

Lucca –

Riabilitazione, Salute Mentale e Arciconfraternita di Misericordia insieme per i pazienti della struttura riabilitativa

30-10-17 radioradiante a Barga

Barga, 30 ottobre 2017 – Inizio positivo per il progetto “Arte, riabilitazione e salute” che nasce dalla collaborazione tra la Riabilitazione di Barga, il Centro di Salute Mentale Adulti di Fornaci di Barga ed i volontari ospedalieri dell’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, che da anni prestano la loro apprezzata attività nella struttura di Riabilitazione dell’ospedale “San Francesco”.

Venerdì 27 ottobre si è svolto infatti il primo degli incontri in programma nell’ambito dell’iniziativa, con la presenza del gruppo “Radio Radiante” del Centro di Salute Mentale, che ha interagito per alcune ore con i degenti della Riabilitazione di Barga. Buoni i riscontri per questo laboratorio musicale, che si è svolto in un clima di condivisione e di serenità ed è stato particolarmente coinvolgente per tutti i presenti.

Gli incontri adesso proseguono a cadenza mensile, sempre con la presenza nel reparto di Riabilitazione di operatori dell’unità operativa Salute Mentale Adulti della Valle del Serchio, a rafforzare le attività del gruppo dei volontari ospedalieri.

Il calendario prevede per l’8 novembre alle 15 l’incontro con il Laboratorio rilassamento e relazione insieme e per il 13 dicembre sempre alle 15 quello con il Laboratorio di arte multimediale, altre due attività garantite nell’ambito del Centro di salute mentale di Fornaci di Barga.

“Arte, riabilitazione e salute” è un progetto innovativo a livello aziendale ed anche regionale, che vede un’ulteriore integrazione delle attività di volontariato con quelle sanitarie, con il coinvolgimento anche delle strutture territoriali.

 

(sdg)

Fonte Verde Azzurro