Capannori Domenica 12 novembre a Palazzo Boccella si presenta il libro Agostino Cadonici un carabiniere con i partigiani del gruppo S.T.S

da
Advertising

Capannori –

Domenica 12 novembre a Palazzo Boccella si presenta il libro Agostino Cadonici un carabiniere con i partigiani del gruppo S.T.S

Si arricchisce di un nuovo prezioso volume la collana editoriale del Comune intitolata ‘Capannori, persone e comunità’. Si tratta del libro “Agostino Cadonici un carabiniere con i partigiani del Gruppo S.T.S. Sant’Andrea in Caprile – Tofori – San Gennaro” curato da Luciano Luciani con la collaborazione del figlio di Agostino,  Elgi Cadonici. Questa nuova pubblicazione che sarà presentata  domenica 12 novembre alle ore 16.00, a Palazzo Boccella a San Gennaro ha al centro Agostino Cadonici una bella figura di carabiniere-partigiano di origini emiliane trasferitosi a Capannori con la famiglia poco più che adolescente nel 1928. Cadonici  fece parte dell’Arma dei Carabinieri e divenne partigiano entrando a far parte del gruppo partigiano S.T.S (Sant’Andrea in Caprile, Tofori, San Gennaro), contribuendo a liberare dall’occupazione tedesca il territorio capannorese.
Raccontare la sua storia significa anche parlare dell’importante ruolo svolto dalla formazione partigiana guidata da Ilio Menicucci e del suo sacrificio.
Interverranno alla presentazione del volume, alla quale sarà presente il sindaco Luca Menesini, Luciano Luciani ed  Elgi Cadonici. A moderare l’incontro sarà Emmanuel Pesi storico dellʼEtà Contemporanea.
Domenica 12 novembre ricorre anche il 14° anniversario della Strage di Nassiriya. Per ricordare questo tragico evento alle ore 15.00 a Lammari in piazza Caduti di Nassirya si terrà un momento di raccoglimento con la deposizione di una corona di alloro.

Advertising
Tags: