Press ESC to close

PORCARI Il Comune di Porcari offre un tirocinio formativo per giovani aspiranti giornalisti

PORCARI – La giunta comunale di Porcari dà il via libera al progetto denominato “Redazione in…Comune”, che prevede di affiancare all’ufficio stampa un percorso di formazione e avviamento alla professione giornalistica e più in generale a quello della comunicazione. Tutto questo in un momento particolarmente difficile per i giovani in cerca di occupazione e nella consapevolezza che l’amministrazione guidata dal sindaco Leonardo Fornaciari intende mettere al centro della propria azione di governo il tema del lavoro.

 

Il progetto, che prenderà avvio a inizio 2018, intende dare la possibilità ai ragazzi che si renderanno disponibili a compiere un percorso di formazione e di avviamento all’attività giornalistica, che consentirà loro, dopo due anni di tirocinio, di aver partecipato ad una vera e propria esperienza sul campo e ottenere così l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti.

 

Per dare la possibilità ai giovani di compiere questo percorso, l’amministrazione comunale diventa editore di una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Lucca. La testata sarà pubblicata on-line ed occasionalmente anche stampata su carta. Il giornale non avrà in alcun modo connotati politici, ma diventerà uno strumento di divulgazione delle attività istituzionali dell’amministrazione e delle iniziative di carattere economico, sociale, culturale e sportivo del paese di Porcari.

 

La redazione sarà formata da un gruppo di giovani individuati attraverso una selezione pubblica e sarà rinnovata al termine dei primi due anni di tirocinio. I candidati, di età compresa fra 19 e 29 anni, dovranno essere in possesso almeno di diploma di scuola superiore e preferibilmente studenti universitari in discipline legate alla comunicazione.

 

Ogni partecipante al tirocinio, che sarà retribuito e avrà una durata di 24 mesi, sarà chiamato a svolgere un minimo di ore mensili e produrre almeno 60 articoli nell’arco dei due anni. Il progetto potrà essere integrato da alcuni incontri formativi con esperti del settore sul giornalismo on-line e i primi approcci con le tecniche di editing sui contenuti video da postare on-line.

Fonte: Lo Schermo