Press ESC to close

Capannori Domenica 12 novembre ‘Macina il tempo’ alla riscoperta dell’ambiente mulino e dell’arte del mugnaio

Capannori –

Locandina

Domenica 12 novembre, a partire dalle ore 9.00, a Massa Macinaia si svolgerà l’iniziativa ‘Macina il tempo’ promossa dall’associazione culturale La Ruota.  Una giornata interamente dedicata alla riscoperta dell’ambiente del mulino e dell’arte del mugnaio.
Alle ore 9.00 è previsto il ritrovo presso il Campo sportivo e il Bar Italia in Via di Sottomonte a Massa Macinaia. Ci sarà un’escursione lungo una via collinare con l’arrivo in prossimità dell’antica gora per scoprire le testimonianze e le tracce dei processi produttivi legati all’utilizzo dell’acqua.Sarà possibile assistere a una dimostrazione di macinatura di cereali e visitare l’esposizione di alcuni componenti di un antico frantoio (Mulino Germolli, corte Molina). Proseguendo nel percorso si incontreranno “Le corti con l’acqua” che consentiranno di ascoltare una breve storia delle “fabbriche andanti ad acqua”.
Ci sarà poi una dimostrazione di lavorazione del pane a cura del panipasti­ficio “Della Santina” con degustazione a base di prodotti di farine diverse.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 15.30, ci sarà la dimostrazione di trebbiatura del grano e del granturco con macchina d’epoca. Nel corso del pomeriggio in corte Molina gli artigiani saranno all’opera con danze tradizionali popolari dell’Europa, guidate dagli animatori della A.S.D. Girandola, e con canti popolari toscani a cura del gruppo “La serpe d’oro”. Seguirà la dimostrazione di macinatura delle castagne.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni Associazione la Ruota 0583 90104, 328 8262657.