Press ESC to close

[NEWS] IL DESCO – Sapori e Saperi Lucchesi in mostra edizione 2017

 

Tutti i sabati e le domeniche dal 18 novembre fino al 10 dicembre

al Real Collegio nel centro storico di Lucca

Lucca, 14 novembre 2017 – Apre sabato 18 novembre Il Desco – Sapori e saperi lucchesi Edizione  2017, la manifestazione delle eccellenze enogastronomiche della provincia di Lucca.

 

La manifestazione sarà aperta per quattro week end dal 18 novembre al 10 dicembre 2017 nella cornice del Real Collegio nel centro storico di Lucca.

 

Numerosa presenza di espositori provenienti dal territorio lucchese, ma anche da territori di altre province vicine con i prodotti tipici e tradizionali di cui è ricco il nostro territorio: salumi e carni, ortaggi e cereali, prodotti caseari con un’ampia tra le varie tipologie di formaggi e derivati, senza dimenticare l’olio extra vergine di oliva e i noti vini delle Colline Lucchesi o di Montecarlo. La tradizione Lucchese si vanta inoltre di prodotti di panetteria in particolare nelle zone di Altopascio e Garfagnana, quest’ultima con il suo pane di patate, e di un’ottima tradizione dolciaria nota per i suoi buccellati o le torte co’ becchi.

 

Il tema di quest’anno che fa da filo conduttore ai quattro weekend e alle attività organizzate  nei laboratori per grandi e piccini, nelle degustazioni e negli incontri sono le portate della tavola associate a un proverbio:

  • sabato 18 e domenica 19 novembre: Antipasti – Chi ben comincia è a metà dell’opera… Gli antipasti a base di salumi e formaggi
  • sabato 25 e domenica 26 novembre: Primi piatti – Se un’è zuppa, è pan bagnato… Paste & Zuppe
  • sabato 2 e domenica 3 dicembre: Secondi piatti – pesce – Loda il mare e tienti alla terra … Gente di Mare
  • venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre: Secondi piatti e non solo – A tavola non s’invecchia… Carne e poi…i dolci!

 

Il programma si riconferma anche per l’edizione 2017 ricco di iniziative, tra le quali da segnalare:

  • laboratori dedicati all’evoluzione del gusto a cura di Darwine & food
  • laboratori per bambini a cura di Ecoland
  • show cooking e gara giovani chef a cura di Darwine & food
  • degustazioni guidate organizzate da AIS e mini corsi di avvicinamento al vino organizzati da Fisar
  • incontri
  • tutte le domeniche alle ore 18:00 sono previste dimostrazioni cocktail creati con  e per il territorio in collaborazione con Shaker Club.

 

L’ultimo fine settimana torna SlowBeans 2018, le Ristofagioliadi, competizione semiseria tra ristoratori lucchesi che hanno adottato i legumi dei Presidi Slow Food e altre iniziative legate ai fagioli a cura di Slow Food Lucca, Compitese e orti Lucchesi.

 

“Il Desco – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Lucca, Giorgio Bartoli –  è un appuntamento entrato nel cuore di migliaia di persone al quale non si può mancare e come ogni anno offre l’opportunità di poter assaporare, conoscere e acquistare i prodotti tipici del nostro territorio direttamente dal produttore. Ma Il Desco non è solo cibo è anche un ricco calendario di eventi, arte, cultura, incontri, divertimento, animazione per i piccoli. L’impegno della Camera di Commercio di Lucca è quello di consolidare il Desco come una mostra mercato di qualità per il prodotto lucchese e comunque tipico, producendo attenzione sulla città di Lucca e dando la possibilità alle imprese espositrici di avere una vetrina promozionale. ”

 

“Il Real Collegio anche quest’anno offre al Desco la cornice ideale per un ricco programma di eventi culinari, e insieme culturali, di alta qualità – ha affermato il sindaco Alessandro Tambellini –. Durante questi quattro fine settimana, da qui fino a dicembre, sarà messa al centro dell’attenzione la nostra migliore tradizione legata alla tavola, intesa sia come luogo di un sano stile di vita sia come spazio di convivialità. Con questa manifestazione i produttori lucchesi e delle province vicine avranno la possibilità di far conoscere a un grande pubblico sempre molto attento i migliori prodotti delle nostre terre, quegli stessi prodotti per i quali la Toscana e Lucca sono riconosciute come realtà di eccellenza in Italia e nel Mondo”.

 

L’evento, nei giorni di sabato e domenica ed eccezionalmente anche venerdì 8 dicembre, è aperto dalle 10:00 alle 20:00 con orario continuato.

 

Il biglietto di ingresso  di € 3,00 valido per l’intera giornata,  dà diritto agli assaggi e alla partecipazione ai laboratori, agli show-cooking e agli eventi. Sono previste riduzioni per famiglie, gruppi e carnet di più ingressi. Dalle 19:00 alle 20:00 l’ingresso sarà gratuito.

 

Molto ricco anche il calendario di Esco dal Desco, che vede raccolti gli eventi, mostre, workshop, convegni che si svolgono sull’intero territorio durante il periodo della manifestazione in modo da offrire ai visitatori un pacchetto integrato dell’offerta del nostro territorio.

 

Info: www.ildesco.eu – www.facebook.com/ildescolucca – info@lu.camcom.it