Capannori Venerdì 17 novembre ricorre la Giornata Mondiale della Prematurià: le iniziative ad Artè

da
Advertising

Capannori –

immagine

Domani venerdì 17 novembre ricorre la ‘Giornata mondiale della Prematurità’ che il Comune di Capannori ricorda attraverso la proiezione di slides  prima dei film in programma ad Artè  sabato 18 e domenica 19 novembre.
Le iniziative di questa giornata sono promosse in collaborazione con l’Associazione Piccino Picciò Onlus di Firenze (Associazione Genitori Neonati a Rischio), l’Associazione Piccole Stelle Onlus della Versilia, Vivere Onlus (Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia) e  EFCNI “The European Foundation for the Care of Newborn Infant“.

La Giornata mondiale della Prematurità vuole sensibilizzare sul fatto  che  i prematuri non sono tutti uguali e necessitano di un’assistenza tanto maggiore quanto più bassa è la loro età gestazionale, con un approccio individualizzato delle cure.
Circa 32mila sono stati i neonati nati prematuri in Italia nel 2016. Sono i bambini nati prima della 37ª settimana di età gestazionale, che si affacciano al mondo con più difficoltà rispetto ai nati a termine, non avendo ancora maturato del tutto organi e apparati e non essendo ancora pronti ad adattarsi alla vita fuori dal grembo materno. 

Advertising
Tags: