Capannori Ad Artémisia si presenta la pubblicazione “Rimembranze per vittime/eroi”

da
Advertising

Capannori –

Locandina

Mercoledì 29 novembre alle ore 17.30 nella sala Pardi del Polo culturale Artémisia a Tassignano sarà presentato il volume “Rimembranze per vittime/eroi. Per un catalogo dei monumenti celebrativi ai caduti della Grande Guerra di Lucca e Capannori”. La pubblicazione è a cura di Roberto Mannocci, Alberto Martinelli e Fabrizio Cremona ed è edita nella Collana Italia Nostra Sezione di Lucca. L’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con Italia Nostra sezione di Lucca si aprirà con i saluti  del sindaco Luca Menesini e del presidente di Italia Nostra sezione di Lucca Antonio Giannoni.

Seguiranno gli interventi di Massimo Bottini, coordinatore nazionale del progetto “Parchi e viali della Rimembranza”-Italia Nostra e Antonia D’Aniello, del MIBACT Polo museale della Toscana. A moderare l’incontro che vede il sostegno di Labsus Laboratorio per la sussidiarietà, sarà Emmanuel Pesi storico dell’Età Contemporanea.

Questa iniziativa editoriale di Italia Nostra ideata dall’Architetto Roberto Mannocci, scomparso nel 2015, rientra negli scopi specifici che Sezione di Lucca si è da tempo prefissa: contribuire alla scoperta e conoscenza di patrimoni storico-artistici presenti nel nostro territorio ancora sostanzialmente ignoti e che, purtroppo, sono investiti da crescente degrado.
Il territorio scelto per la nuova ricerca è stato quello costituito dai Comuni, così intimamente collegati, di Lucca e Capannori. L’indagine ha interessato i monumenti, parchi, viali, lapidi, steli, cippi, secondo le più varie tipologie, eretti per celebrare la memoria dei caduti nelle due guerre mondiali.

Advertising
Tags: