Press ESC to close

PORCARI Sold out al Giglio con 900 ragazze e ragazzi per l’Orientagiovani di LU.ME.

LUCCA – E voi, che cosa scegliete? Sono 900 le ragazze e i ragazzi delle classi terze medie della provincia di Lucca che hanno fatto registrare il tutto esaurito stamani (martedì 28 novembre) al Teatro del Giglio per “Ti aspetto fuori.. nel mondo. Le emozioni di una scelta”. Un terzo di studenti in più rispetto all’anno scorso conferma il successo dello spettacolo appositamente scritto da Morena Rossi (Fascetti Associati) e Cataldo Russo (Teatro del Giglio) come contributo del Progetto LU.ME. Lucca Metalmeccanica a “Orientagiovani”, l’iniziativa nazionale di Confindustria. Ad accoglierli sul palco il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, e la Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Donatella Buonriposi.

 

LU.ME. Orientagiovani 28 nov al Giglio - Lucca (2)

 

<<Prosegue con questa iniziativa, che ogni anno riscuote sempre più adesioni, il programma che il Progetto LU.ME. con il supporto di Confindustria Toscana Nord anche quest’anno mette a disposizione del territorio per l’orientamento dei giovani, finalizzato alla scelta del proprio futuro – sono le parole del coordinatore del Progetto LU.ME., Massimo Bellandi -. Uno spettacolo che non finisce qui ma che prosegue in una scuola pilota, la Carlo Del Prete di Lucca, con l’‘Orientagiovani LAB’ che coinvolge i giovani in un lavoro di conoscenza e scoperta guidato dagli stessi attori grazie alla collaborazione con il Teatro del Giglio>>.

 

LU.ME. Orientagiovani 28 nov al Giglio - Lucca

 

Aspettative proprie e della famiglia, tante domande, confusione e incertezza, ma soprattutto emozioni salgono sul palco grazie all’interpretazione di Marica Bonelli, Laerte Neri e Paolo Simonelli della Compagnia Coquelicot Teatro, che in una interazione vivace e brillante pongono al centro i desideri dei giovani perché possano riflettere su una delle scelte più importanti della vita.

 

Le scuole che hanno partecipato sono gli istituti comprensivi di Castelnuovo Garfagnana, Migliarina Motto di Viareggio, Don Milani di Viareggio, Piaggia di Capannori; le scuola media di Bagni di Lucca, Jenco Darsena di Viareggio, di Altopascio, E. Pea di Porcari, Carlo del Prete, Carducci, Custer De Nobili e Leonardo Da Vinci di Lucca.

 

LU.ME. Orientagiovani 28 nov al Giglio - Lucca (3)

 

Le 11 aziende aderenti al progetto LU.ME., tra le più grandi del comparto metalmeccanico della provincia, sono A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi, Toscotec e Velan Abv. Le iniziative del Progetto LU.ME. proseguono, insieme all’agenzia formativa di Confindustria Toscana Nord, Formetica, sul tema dell’alternanza scuola lavoro, e nei prossimi giorni con l’avvio della distribuzione dei kit del progetto “Eureka! Funziona!”, il concorso nazionale di Federmeccanica, patrocinato dal MIUR organizzato per il quarto anno consecutivo anche a Lucca da LU.ME.

 

Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it

Fonte: Lo Schermo