Press ESC to close

PORCARI Presto terminati i lavori del primo lotto della banda larga a Porcari

PORCARI – Il processo di modernizzazione tecnologica di Porcari va avanti. E’ in fase di ultimazione il primo lotto dei lavori per l’implementazione della fibra e a breve, con la stesura della “rete primaria” della fibra fino al collegamento di tutti gli armadi telefonici già presenti sul territorio, tutti potranno contare su una connessione “FTTC” con velocità di almeno 30mb. Resta da realizzare il secondo lotto, che riguarda la stesura capillare della cosiddetta “rete secondaria” che dovrà portare il cavo della fibra direttamente nelle case e nelle aziende con connessione “FTTH” superveloci da 100mb fino ad 1gb.

L’amministrazione comunale ha già rilasciato tutti i permessi necessari per la realizzazione degli scavi, la posa della fibra e tutto ciò che era di sua competenza. Allo stato attuale, tutti gli armadi sono stati raggiunti dalla fibra, quindi sono pronti per essere attivati con la connessione a 30mb. I rallentamenti che ci sono stati fino ad oggi riguardano alcune problematiche burocratiche fra Infratel e gli operatori telefonici privati, le quali sono in via di definizione.

La realizzazione del secondo lotto dei lavori sta partendo in questi giorni. Anche per questo lotto, tutte le autorizzazioni di competenza del Comune sono già state erogate. Si prevede che i lavori di questo lotto saranno portati a termine nel corso del prossimo anno.

Fonte: Lo Schermo