Press ESC to close

PORCARI “Secondo Marco”: il coinvolgente spettacolo che racconta il Vangelo

PORCARI – “Secondo Marco” un nuovo modo coinvolgente e originale di raccontare il Vangelo. L’attore Nicola Fanucchi (voce) e il musicista Piero Perelli (batteria) portano in scena con uno spettacolo emozionale e suggestivo. Sabato 1 dicembre, alle ore 21, all’Auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara” di Porcari (LU) in via Roma, 121, nell’ambito della stagione di prosa organizzata da La Cattiva Compagnia, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Porcari, la Fondazione Cavanis e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

Batteria, voce e luce per raccontare il Vangelo “Secondo Marco” grazie alla regia di Nicola Fanucchi assistente alla regia Giulia Valenti, luci di Claudio Di Paolo e fotografia Carlotta Lucchesi nasce uno spettacolo che è una panoramica del Vangelo secondo Marco, coinvolgente non solo per “l’approccio pop” conferitogli da Nicola Fanucchi, ideatore e interprete, quanto per la singolarità che anima il progetto, che vede duellare la sacralità del testo e la profanità di un sound a base di percussioni e suoni emozionali. E’ un viaggio nelle parole di Marco e una fuga dalle icone più obsolete che troppo spesso attanagliano le letture sacre; ma al contempo un’urgenza perentoria di non rinunciare alla nostra, vera natura.

 

Il pubblico riscoprirà quello che è probabilmente il più antico dei quattro vangeli canonici del Nuovo Testamento, grazie a una nuova lettura. A Fanucchi il compito di collocare entro un campo etico le gesta del protagonista, provvisto di tutte le caratterizzazioni umane che conferiscono accuratezza e profondità al tema esistenziale.
A modulare la tessitura narrativa c’è la batteria luciferina e celeste di Piero Perelli, giovane strumentista lucchese, protagonista di molti progetti importanti, che stilerà dal vivo e in divenire il “suono di scena”. Un cammino teatrale che prevede dunque, una forte reciprocità con il pubblic.

 

Nicola Fanucchi è attore professionista e regista teatrale. Ha al suo attivo numerose interpretazioni e diversi premi come migliore attore. Nel suo viaggio artistico ha collaborato con grandi nomi del panorama artistico nazionale.
Piero Perelli, giovane batterista lucchese, da più di sei anni è in tour mondiale con Dana Fuchs, cantante attrice newyorkese con la quale suona nei più importanti festival negli usa e in Europa. Suona inoltre con Emma Morton and The Graces e altri importanti star.
Secondo Marco è stato realizzato con la collaborazione della Parrocchia del centro storico di Lucca, del Complesso mu-seale della cattedrale di Lucca e del Teatro Colombo di Valdottavo.

 

Info, biglietteria e prenotazioni alla Biblioteca Comunale, in via Roma 121- Porcari (LU) tel. 0583 211884 e-mail: biblioteca@nullcomune.porcari.lu.it Orario: lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 15,30 alle 18; martedì e giovedì dalle 10 alle 14. La biglietteria sarà aperta anche all’Auditorium Da Massa Carrara un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Fonte: Lo Schermo