Press ESC to close

Capannori San Ginese, al via i lavori di sostituzione delle condotte idriche

Capannori –

Una veduta della chiesa di San Ginese

Cominceranno lunedì (4 dicembre) i lavori di risanamento della condotta idrica a San Ginese di Compito, lungo via di San Ginese nel tratto compreso tra le vie dei Centoni e della Francese e il ponte sul rio.

L’intervento prevede la completa sostituzione della rete idrica nel tratto indicato e nelle relative traverse per una lunghezza complessiva di 750 metri, nonché il rifacimento degli allacciamenti presso le abitazioni. I lavori – un investimento da circa 360mila euro – serviranno a migliorare la qualità e la continuità del servizio dell’acquedotto della frazione, oltre che a ripristinare il fondo stradale. Le condotte attualmente presenti nel paese, che saranno dismesse, erano infatti interessate da frequenti rotture creando situazioni di criticità.

L’intervento a San Ginese rientra nel quadro degli investimenti che Acque spa, in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, sta portando avanti negli ultimi anni sul territorio comunale di Capannori.

“Una bella notizia per i cittadini di San Ginese, che aspettavano questa opera – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Pier Angelo Bandoni -. Le condizioni di quel particolare tratto dell’acquedotto, infatti, non sono buone e necessitavano di un intervento radicale. L’amministrazione comunale, attenta alle esigenze del territorio, aveva chiesto ad Acque spa di inserire questo lavoro tra le priorità. Ringraziamo quindi il gestore del servizio idrico per avere messo in cantiere quest’opera”.

Per effettuare i lavori sarà istituito un divieto di transito sulla via di San Ginese nel tratto compreso tra l’intersezione con via di Tiglio e quella con via della Colombaia. I lavori proseguiranno fino al periodo natalizio, poi, dopo una pausa, proseguiranno fino al termine, previsto intorno al mese di marzo.

Acque negli ultimi anni a Capannori ha effettuato vari interventi di sostituzione delle condotte idriche. Fra quelli più importanti ci sono quello lungo la Sarzanese Valdera a Castelvecchio di Compito, in via di Spigola, sempre a Castelvecchio di Compito e in via per Sant’Andrea a Sant’Andrea di Compito.