Press ESC to close

PORCARI Stop a veicoli diesel fino a euro 2 e all’accensione di caminetti – Cronaca

Porcari (LUCCA) –

LUCCA. Il Comune di Capannori, a seguito di una comunicazione di Arpat, ieri (giovedì 28 dicembre) ha emesso una nuova ordinanza a tutela della qualità dell’aria. Nella fascia oraria dalle 7.30 alle 19.30 di oggi 29 dicembre e domani 30 dicembre non possono circolare le autovetture diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e i veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2.

Inoltre fino alle ore 24 di sabato 30 dicembre (24 ore su 24) non si possono accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti.

Il divieto non riguarda le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento termico e quelli che rappresentano l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione. Il provvedimento non riguarda nemmeno le case poste a una quota di altitudine di oltre 200 metri.

Il provvedimento, che rientra nelle misure del piano di azione comunale (Pac), è

stato messo in atto da mercoledì 27 e fino a tutto il 30 dicembre nelle stesse modalità, anche nei territori comunali di Lucca, Altopascio e Porcari: l’ennesima misura, senza risultato, attuata – in base al Pac – già due volte nel solo mese di dicembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Fonte: Il Tirreno