Press ESC to close

[ALTOPASCIO] Smog, stop ai veicoli inquinanti e ai caminetti


LUCCA. Nuovo stop alla circolazione dei veicoli inquinanti e all’accensione dei caminetti, dal 28 al 31 gennaio, nella piana di Lucca. I Comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio hanno emesso, in maniera coordinata, un’ordinanza a tutela della qualità dell’aria. La misura segue i divieti già decisi per la scorsa settimana.


I provvedimenti sono stati presi in seguito a una nota di Arpat sulla media giornaliera di Pm 10 negli ultimi 7 giorni, durante i quali si sono registrati sei sforamenti, oltre alle previsioni meteo che favorirebbero l’accumulo degli inquinanti. In base alle ordinanze emesse, per quattro giorni consecutivi, nei cinque territori comunali non potranno circolare i veicoli merci e le autovetture diesel euro 0, 1 e 2, e non si potranno accendere gli impianti domestici

di riscaldamento alimentati a legna. Il divieto non riguarda le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento termico e quelli che rappresentano l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione. Il provvedimento non riguarda neppure le case poste a una quota di altitudine di oltre 200 metri.

Fonte: Il Tirreno