Press ESC to close

[ALTOPASCIO] I Comics conquistano anche Altopascio

ALTOPASCIO. I Comics, dopo Capannori, sbarcano anche ad Altopascio. La novità del 2018 del Luglio altopascese è la collaborazione con Lucca Crea che porterà un po’ di magia e colore dei Comics & Games nella cittadina del Tau. Confermati anche gli appuntamenti tradizionali tra mercatini, mostre e iniziative dedicate ai bambini che trasformeranno Altopascio in un grande paese.

«Quella di quest’anno è un’edizione del Luglio altopascese sicuramente speciale e ricca di novità – spiegano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore Martina Cagliari – “aspettando Lucca Comics&Games” approda ad Altopascio, lo avevamo detto mesi fa e ora il sogno è diventato realtà». Quattro i momenti principali della manifestazione: il primo, sabato 7 luglio, con una Altopascio misteriosa con il gioco di ruolo dell’associazione Gruppo Luce Nera in collaborazione con Lucca Crea. Un coinvolgente viaggio nel mondo del fantasy con una storia che sorprenderà il pubblico e che sarà svelata solo giocando. È possibile partecipare scrivendo a associazionegruppolucenera@gmail. com (contributo 5 euro, posti limitati), mentre per il grande pubblico dei visitatori in piazza Garibaldi, piazza Ospitalieri Mediateca e Corticella (ritrovo alle 18, inizio gioco alle 19).

Si proseguirà il sabato dopo con Ritorno al passato, la notte bianca di Altopascio, organizzata da Jai Eventi: il centro storico sarà diviso in quartieri, corrispondenti a varie epoche storiche, musicali e culturali. Il 16 luglio la comicità schietta e pungente di Paolo Hendel con lo spettacolo I Toscanacci, che vedrà la partecipazione di altri comici toscani, promosso in collaborazione con il Festival Utopia del Buongusto (alle 21.30 in piazza Ricasoli).

Tornerà poi uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, il fine settimana del 21 e 22 luglio, con Altopascio medievale, rievocazione storica a cura dell’associazione Cavalieri del Tau (sabato dalle 18,30 alle 24 e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16,45 alle 22,15 nelle piazze del centro storico e nel parco delle Mura Castellane, mentre in via Cavour ci sarà il mercatino arti e mestieri). Sempre sabato 21 appuntamento con l’archeologia e il teatro.

A spasso nel tempo è il nome dello spettacolo teatrale che la compagnia Alchémia porterà nella suggestiva cornice degli scavi archeologici dell’abbazia di Badia Pozzeveri e sarà possibile visitare gli scavi. Duplice novità poi nell’area del lago di Sibolla: martedì 17 con Sibolla movie (cinema sotto le stelle nella riserva). Tutti i venerdì ci saranno eventi in piazza e negozi aperti by night, mentre per il 20 luglio è previsto il fuori tutto nei negozi del centro storico. Spazio anche al benessere e allo sport con la Settima staffetta sotto la smarrita, la corsa Corri a Badia e ai

libri e ai bambini con Letture sotto le stelle e letture in pigiama. E poi a tavola sulla Francigena e Ballando con noi con la ballerina di Rai Uno Sara Di Vaira che presenterà la serata. Il programma completo sulla pagina Facebook Comune di Altopascio.

Nicola Nucci

Fonte: Il Tirreno