ALTOPASCIO. Dopo 15 anni tornano i medici di base a Spianate. Lo avevano chiesto a gran voce i residenti della frazione, con una raccolta firme (circa 600, depositate in Comune nel 2016) che metteva in evidenza un fatto semplice: «Siamo la zona più popolosa e non abbiamo neanche un medico sul territorio». E l’amministrazione D’Ambrosio ha risposto mettendo insieme cittadini, Erp ( proprietaria dell’immobile dove sorgerà l’ambulatorio) e Asl, per arrivare all’annuncio: domani partiranno i lavori di ristrutturazione, sistemazione e adeguamento della struttura che, dall’autunno, accoglierà i medici di base.
Spianate, infatti, con i suoi 4mila abitanti, è la frazione con il maggior numero di residenti ed è anche quella con la popolazione più anziana, quindi più esposta al bisogno di cure e di assistenza. «L’intervento – spiega il sindaco Sara D’Ambrosio – fa parte di quella politica che ci accompagna fin dall’inizio, ovvero essere presenti in tutte le frazioni, rispondere ai bisogni e alle necessità dei cittadini, sviluppare il senso di comunità , ricercare in ogni intervento la possibilità di far crescere il nostro paese e offrire nuovi servizi alla popolazione. E in questo senso i risultati ottenuti anche dall’assessore al sociale Sorini sono tanti, significativi e sotto gli occhi di tutti. Vogliamo continuare a lavorare in questa direzione, abbiamo molti progetti da realizzare e il tentativo di metterci puntualmente i bastoni tra le ruote da parte di un’opposizione che interviene solo a colpi di esposti, spostando quindi l’azione politica nelle aule di tribunale, non danneggia tanto noi, quanto l’intera comunità ».
Anni fa i medici di base a Spianate visitavano in via Mazzei, poi l’immobile è stato chiuso e questo servizio è venuto a mancare. La nuova struttura si trova invece in via Bruno Nardi, in una zona strategica, accanto all’ufficio postale e a pochi passi dalla sede dei Fratres: ieri mattina alcuni cittadini, accompagnati dal sindaco, dall’assessore Ilaria Sorini e dal consigliere comunale con delega alla frazione di Spianate Francesco Marzano, sono andati a fare un sopralluogo per rivolgere un nuovo appello, stavolta direttamente ai medici di famiglia.
«L’ambulatorio presto sarà pronto – hanno Giuseppe Latessa e Luciano Savoni, presidente e vicepresidente dei Fratres di Spianate – ora sta ai medici fare in modo che questo spazio possa essere vissuto e frequentato. Questo servizio lo chiedevamo da tempo, perché tutti noi siamo costretti ad andare negli ambulatori limitrofi. La raccolta firme ha ottenuto un primo risultato, il passo successivo sarà recarsi direttamente dai nostri dottori, e lo faremo noi tutti, affinché si organizzino per prevedere dei turni anche a Spianate».
I nuovi studi hanno un’ampia sala di attesa, sono serviti dal parcheggio, saranno freschi d’estate e caldi d’inverno, e si prestano bene alla turnazione di più dottori, così da mantenere un presidio continuativo. «Abbiamo già fatto un primo incontro
con i medici di famiglia – conclude l’assessore Sorini – ne faremo altri nei prossimi mesi. Inoltre abbiamo intenzione di prevedere una serie di agevolazioni per incentivare la presenza dei dottori: da parte nostra c’è la massima volontà di far funzionare il servizio».
Fonte: Il Tirreno