Capannori –

Il Comune di Capannori in collaborazione con le associazioni Inarte e AEliante, mercoledì 27 giugno dalle ore 15.30 alle 23 alla scuola primaria “Amalia Bertolucci Del Fiorentino” di Capannori e al cinema Artè Capannori presenta l’iniziativa “Un altro mondo per i diritti della Pachamama”. L’evento, realizzato nell’ambito del tour Pachamama 2018, si compone di un laboratorio artistico per bambini, un incontro con Alberto Ruz Buenfil, messicano, pioniere del movimento degli eco-villaggi, delle reti bio-regionali e del cambio sociale e spirituale, Antonio Giachetti, avvocato ed esperto di civiltà Maya e di “cicli del tempo†e Thomas Torelli, autore e regista di “Pachamama: Manifesto per la Madre Terra”, “Un altro mondo†e “Food ReLOVutionâ€. Durante la giornata sarà inoltre firmata la “Carta etica della Madre Terraâ€. Già accolta nelle legislazioni di alcuni stati dell’America Latina, afferma il principio fondamentale che la terra è un essere vivente, e come tale titolare di diritti inalienabili, che vanno garantiti, protetti e difesi.
Â
L’evento rappresenta un momento in cui istituzioni e cittadini si uniscono per rafforzare la propria consapevolezza ambientale e sostenere il cambiamento verso un mondo migliore anche per le generazioni future ed il passaggio da una visione incentrata sull’uomo ad una visione incentrata sulla Terra.
Â
Programma. Scuola primaria “Amalia Bertolucci Del Fiorentino”, via Carlo Piaggia, Capannori. Ore 15.30: laboratori artistici per adulti e bambini sui 4 elementi a cura dell’associazione Inarte; ore 17.30: cerimonia della Madre Terra e conferenza. Conduce Alberto Ruz Buenfil. Durante la cerimonia i partecipanti potranno portare un oggetto personale da “energizzare” e una bottiglia di vetro vuota; ore 19: conferenza di Antonio Giacchetti; ore 20.15: pausa cena. Cinema Artè, via Carlo Piaggia, Capannori. Ore 21: proiezione del film “Pachamama: Manifesto per la Madre Terra” (Italia, 2016) di Thomas Torelli; ore 22: dibattito con Thomas Torelli.
Â
L’ingresso è gratuito. Per informazioni: Comune di Capannori, telefono 0583/428431 – 428445, email scuola@comune.capannori.lu.it