Press ESC to close

[NEWS] AL VIA L’INSTALLAZIONE DELLE WATCHDOG A MONTECARLO

Sono già stati avviati i lavori di installazione della prima serie di videocamere watchdog previste sui quattro principali varchi di ingresso al territorio comunale dalla piana Lucchese e dalla Valdinievole. L’impegno dell’Amministrazione comunale in tema sicurezza viene così rispettato con un primo intervento pari a trentamila euro studiato in sinergia con le forze dell’ordine al fine di monitorare ogni veicolo in entrata ed in uscita sul territorio montecarlese.

< ?php echo adrotate_group(11); ??>

Il progetto approvato dal Comune prevede la fornitura e l’installazione di un sistema di videosorveglianza e lettura targhe di ultima generazione da realizzarsi con la finalità di poter monitorizzare le principali vie di accesso tramite collegamenti dedicati con tecnologia UMTS.

Presso la sede della Polizia Municipale è invece prevista la sala controllo e gestione globale del nuovo sistema “chiavi in mano” di sorveglianza capace di consentire la registrazione di scenari atti a supportare tutte le Forze di Polizia nell’attività di prevenzione e contrasto delle illegalità, soprattutto per soddisfare l’esigenza dei cittadini di una più diffusa ed efficace salvaguardia dei beni pubblici, privati e di ripristino delle condizioni di sicurezza.

Obiettivo dell’amministrazione comunale, che ha completato il riassetto dell’organico del corpo di polizia municipale e che sta valutando il suo ulteriore ampliamento, è quello di una maggior sicurezza del territorio migliorandone la vivibilità e fruibilità delle zone pubbliche da parte di ogni singolo cittadino.

In particolare, la realizzazione e la gestione del sistema di sorveglianza sarà finalizzata a prevenire fatti criminosi attraverso l’azione deterrente delle telecamere, sorvegliare zone che presentano elementi di criticità o che richiedano attenzione in occasione di eventi rilevanti per l’ordine e la sicurezza pubblica, reprimere i fatti criminosi qualora avvengano in zone controllate dalle telecamere ricorrendo alle informazioni che il sistema sarà in grado di fornire e rassicurare i cittadini migliorando la percezione avvertita di sicurezza nell’ambito del territorio comunale.

Il sistema di videosorveglianza che si andrà ad installare sul territorio comunale risponderà a caratteristiche di flessibilità ed espansibilità in modo tale da soddisfare le necessità che emergeranno nel corso del tempo con un progressivo potenziamento dell’impianto. Tutti i flussi video saranno convogliati nella centrale di registrazione presso Data Center, dove sarà previsto un server dedicato di registrazione e gestione del sistema opportunamente dimensionato e configurato per poter conservare le immagini per 7gg / 24h provenienti da tutti gli apparati video installati sul territorio comunale.

“Completiamo un primo step importantissimo – dichiarano il Sindaco Vittorio Fantozzi e il consigliere delegato alla sicurezza Marco Carmignani – con il monitoraggio e la difesa a perimetro del territorio comunale grazie ad un progetto che, in fasi diverse, consentirà alle forze dell’ordine di svolgere al meglio il proprio compito a garanzia della sicurezza della nostra comunità”.

Per info 3464003883

www.comune.montecarlo.lu.it