Capannori ‘Vetrina Scolastica 2018-2019’: pubblicato l’avviso pubblico di partecipazione rivolto alle associazioni

da
Advertising

Capannori –

Cecchetti

Arricchire l’offerta formativa degli istituti comprensivi del territorio e del liceo scientifico ‘Majorana’  e valorizzare le realtà associative e individuali presenti sul territorio. Questo il duplice obiettivo della ‘Vetrina Scolastica’, progetto che il Comune di Capannori propone anche per l’anno scolastico 2018-2019  nell’ambito del Patto per la Scuola.
Per promuovere la selezione di specifiche progettualità rivolte all’implementazione di progetti didattico-formativi ai quali potranno aderire le varie scuole, l’amministrazione comunale ha emesso un avviso pubblico di partecipazione aperto fino al prossimo 6 agosto al quale possono partecipare associazioni di volontariato, associazioni generiche, Onlus, purché iscritte negli specifici Albi nazionali, regionali e comunali ed enti di promozione. La pubblicazione dell’avviso quest’anno è stata anticipata rispetto agli anni scorsi per far sì che le attività della vetrina scolastica  possano iniziare in anticipo rispetto agli anni precedenti . Il tema della Vetrina scolastica per il prossimo anno è “Nuove Consapevolezze’. Tre gli ambiti  in cui si declina il tema scelto : Benessere, emozioni ed ascolto del corpo; Arte, cultura e memoria; Ambiente e cittadinanza. I progetti dovranno essere inseriti in una delle seguenti categorie: progetti classici (che devono interessare tutti i 4 istituti comprensivi con minino 1 classe per istituto) e progetti territoriali (che riguardano classi di uno specifico istituto comprensivo). I progetti selezionati andranno a costituire una graduatoria e riceveranno un contributo.

“La vetrina scolastica è un progetto che garantisce maggiori opportunità di apprendimento e di conoscenza  per i nostri studenti andando a potenziare l’offerta formativa dei vari istituti, poiché  fornisce un sostegno per la realizzazione di attività che vanno ad integrare la normale attività didattica – spiega l’assessore alla scuola Francesco Cecchetti -. L’importanza  di questo percorso risiede inoltre  nel coinvolgimento dell’intera comunità locale che diviene vera e propria “comunità educante” secondo il sistema integrato ‘Scuola Modello Capannori’”.

Per partecipare all’avviso pubblico di partecipazione c’è tempo fino alle ore 12 del 6 agosto 2018. Ogni partecipante potrà presentare un massimo di 2 elaborati sotto forma di progetto rientranti in una delle categorie e degli ambiti stabiliti. I concorrenti dovranno far pervenire gli elaborati secondo l’apposito modello e la scheda di partecipazione (scaricabili insieme all’avviso pubblico di partecipazione dal sito www.comune.capannori.lu.it, nella sezione ‘Scuola’)  al Protocollo del Comune. Il plico deve essere indirizzato all’ Ufficio Politiche Educative e può essere consegnato a mano o inviato con corriere o raccomandata (fa fede il timbro postale).  Per informazioni tel 0583 428431/45, scuola@comune.capannori.lu.it.

Advertising
Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published.