Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Al via la revisione del Piano regionale di tutela delle acque

Al via la revisione del Piano regionale di Tutela delle acque (Pta), lo strumento normativo con l’obiettivo di proteggere e valorizzare il sistema idrico piemontese nell’ottica dei principi dello sviluppo sostenibile. Il progetto di revisione è stato approvato dalla Giunta regionale dopo il lancio del Forum Web Acque, la piattaforma on-line per accogliere suggerimenti, proposte e idee per arricchire il Piano coinvolgendo oltre 1600 portatori di interesse fra enti, associazioni, ordini e imprese.

Il Pta intende rafforzare la resilienza degli ambienti acquatici e degli ecosistemi connessi per affrontare gli effetti del cambiamento climatico.

Secondo l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, “il Pta sarà il nuovo strumento programmatico che detterà i principi e i riferimenti normativi a cui occorrerà riferirsi per tutelare l’intero sistema delle acque piemontesi. Sappiamo che nel corso degli ultimi anni il Piemonte sta registrando un lento ma significativo miglioramento dello stato ecologico delle acque superficiali, superando la media dell’Unione Europea. Cosa diversa è lo stato delle falde superficiali, che risultano le più sensibili ai fenomeni di uso del suolo avvenuti negli ultimi decenni; la Regione Piemonte introduce politiche di tutela delle falde, in particolare di quelle profonde, che costituiscono fonte di approvvigionamento potabile e riserva strategica per gli anni a venire”.

I prossimi passi saranno la conclusione delle procedure di Valutazione ambientale strategica, l’adozione da parte ella Giunta del Piano revisionato e, infine, l’adozione del provvedimento da parte del Consiglio regionale.

I documenti del progetto di piano saranno a breve consultabili sul sito della Regione Piemonte, nella pagina del Settore Tutela delle acque.

Author Pasquale De Vita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA