Press ESC to close

PORCARI Il consigliere Del Prete di Porcari: ‘Cicloturismo ottima opportunità per promuovere il turismo’

PORCARI – «Vorrei ringraziare personalmente tutta l’organizzazione della Vinaria, invitandoli a proseguire con un’altra edizione e offrendo il pieno appoggio del comune di Porcari». Il consigliere delegato allo sport della giunta Fornaciari David Del Prete esprime soddisfazione dopo il successo della manifestazione, tenutasi lo scorso 26 agosto e che ha visto correre fra le strade dei Comuni di Capannori, Porcari e Lucca tantissimi appassionati del ciclismo d’epoca.

 

«Salite, discese, colline, monti, insomma: territori magnifici – commenta Del Prete – che ho ammirato da una prospettiva diversa e che mi ha regalato emozioni magnifiche. Un tuffo nel passato, negli anni di gloria per il ciclismo italiano che i miei nonni hanno vissuto in prima persona. Ho svolto il percorso lungo dell’evento (80km) e, nonostante un piccolo incidente di percorso, ho scelto di risalire in bici e andare avanti. Sapevo già che la piana di Lucca e le colline lucchesi fossero un territorio unico nel suo genere, ma viverle lungo la strada accanto ad altre persone e toccarla con mano è tutta un’altra storia».

 

«Vedere la partecipazione di persone provenienti da varie parti d’Italia – continua Del Prete – mi ha confermato quanta opportunità possa offrire al nostro territorio il legame fra sport e turismo. Sono a conoscenza che il cicloturismo è un target di turismo specifico, ma sono ben consapevole che è possibile fare molto. C’è chi ha le cosiddette skyline da guardare – conclude il consigliere – noi abbiamo monti, colline, piana, dell’ottimo cibo, antiche tradizioni e usanze da condividere con tutti».

Fonte: Lo Schermo