Press ESC to close

PORCARI La campanella sta per suonare per oltre mille studenti – Cronaca

Porcari (LUCCA) –

PORCARI

Ai nastri di partenza il nuovo anno scolastico. Un inizio con importanti novità, illustrate ieri dall’assessore alla pubblica istruzione Fabrizia Rimanti, che ha incontrato i dirigenti delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio, la professoressa Emiliana Pucci per l’istituto comprensivo di Porcari, il dirigente dell’Isis Benedetti Luigi Lippi e i docenti collaboratori.

Si registra un boom di iscrizioni, con oltre 1000 alunni suddivisi nelle tre scuole dell’infanzia, le due scuole elementari (una a tempo pieno, l’altra modulare) e la scuola media. Dal primo ottobre, con l’inizio dell’orario definitivo, partirà anche il servizio della mensa. Il tempo scuola, come già nel precedente anno scolastico, sarà organizzato su cinque giorni, con chiusura del sabato, in tutti plessi, dalla scuola dell’infazia alle elementari. Con un’estensione, da quest’anno, della settimana corta alle classi prime dell’elemtare Felice Orsi. Per le classi seconde, terze, quarte e quinte invece l’organizzazione rimane su sei giorni.

Novità per le tariffe relative al trasporto scolastico e al servizio mensa, graduate secondo quattro fasce Isee e che rimangono, comunque, tra le più basse della provincia. Proprio per la mensa l’esenzione è fino a 6.500 euro, mentre per i nuclei familiari con Isee superiore a 27mila e per i non residenti il costo del buono pasto sarà di 4 euro.

Per quanto riguarda il trasporto scolastico l’esenzione sarà fino a 3.500 euro, per Isee oltre i 22mila euro si pagheranno 210 euro suddivisi in 4 rate, e già dal 17 settembre, primo giorno di lezione, sarà garantito il servizio traporto.

«L’amministrazione comunale – ha detto l’assessore Rimanti – investe nella scuola oltre 500 mila euro l’anno. Risorse ben spese, in quanto consideriamo l’istruzione e la formazione dei nostri ragazzi un fondamentale per il futuro della nostra comunità. Abbiamo voluto che tutti i soggetti che svolgono un ruolo educante nella comunità collaborino a un patto educativo che serva a comprendere meglio i bisogni e a far interagire, come risposta, le opportunità formative esistenti». Anche quest’anno ci sarà lo zaino delle idee, ovvero la raccolta di progetti e proposte formative provenienti da varie realtà locali e associazioni del territorio.

C’è poi la novità importante dell’Isis Benedetti, ossia l’avvio di un indirizzo chimico cartario: «Oltre al corso di ragioneria – commenta il preside Lippi – e a quello per geometri, abbiamo attivato un indirizzo chimico cartario che risponde alle esigenze

di un territorio che rappresenta il principale polo cartario d’Europa e con prospettive occupazionali. Al momento abbiamo una ventina di studenti attivi al corso».

La prima settimana avrà un orario ridotto, dalle 8.30 alle 12.30, per una maggiore accoglienza agli alunni. —

Fonte: Il Tirreno