Press ESC to close

PORCARI Primo giorno delle iniziative di ‘Puliamo il Mondo’ nella Piana, colorata dalle pettorine gialle

Ecco tutto il programma della manifestazione:

Sabato 22 Settembre

Lunata – Piazzale della Chiesa Ore 15 – Raccolta dei rifiuti lungo Via Vecchia Pesciatina, Via dei Giomi, Via dell’Isola, con la partecipazione del gruppo Donatori di sangue Fratres di Lunata e cittadini aderenti.

Lezioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti ed “Insieme sul

territorio” per valorizzare Parchi – Aree protette – Rii e Canali – Vie e Piazze dei

nostri paesi:

Martedì 25 Settembre

S. Leonardo in Treponzio Scuola Media “Don Aldo Mei” di San Leonardo in Treponzio ore 8.30 – Lezione sulla raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti; ore 9.30 – Pulizia dell’area antistante l’istituto scolastico.

Mercoledì 26 Settembre

San Colombano Scuola Elementare di San Colombano ore 8.30 – Lezione sulla raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti. Ore 10.00 – Pulizia e raccolta dei rifiuti nel cortile e giardino della scuola in collaborazione con il gruppo Donatori di sangue Fratres di S.Colombano.

Camigliano Scuola Media di Camigliano ore 8.30 – Lezione su raccolta e riciclo dei rifiuti; ore 9.30 – Raccolta dei rifiuti abbandonati nelle aree antistanti l’istituto scolastico.

Capannori – Centro storico Scuola Media “Carlo Piaggia” Capannori ore 11 – Lezione sulla raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti; ore 11.30 – Pulizia e raccolta rifiuti nell’area antistante l’istituto scolastico.

Giovedì 27 Settembre

Capannori – Parco Pubblico Scuola Elementare “A. Del Fiorentino” Capannori ore 9.30 – Lezione sulla raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti; ore 10:30 – Parco Pubblico di Capannori, dove i ragazzi saranno impegnati nella pulizia dai rifiuti e nella manutenzione del Biolago.

Marlia – Parcheggio della scuola/Via della Rimembranza scuola Elementare “A. Manzoni” Marlia ore 8.45 –Lezione sulla raccolta differenziata ed il riciclo dei rifiuti; ore 10.30 – Raccolta dei rifiuti nel parcheggio della scuola e prova pratica di differenziazione.

Venerdì 28 Settembre

Porcari – Centro storico, Torretta e dintorni Scuola Media “E. Pea” di Porcari ore 8.30 – Lezione sulla raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti; ore 9.00 – Raccolta differenziata dei rifiuti nelle vie del centro storico (Via Roma, Vicolo Toschi, Piazza F. Orsi, Via della Chiesa, Parco della Rimembranza, Via Poggetto), nella zona della Torretta e nell’area adiacente l’istituto statale “A.Benedetti”, con la partecipazione degli alunni della Scuola Media di Porcari.

Altopascio – Badia Pozzeveri scuola elementare di Badia Pozzeveri ore 8.30 – Lezione sulla raccolta differenziata ed il riciclo dei rifiuti; ore 10 – Prova pratica di raccolta dei rifiuti durante una passeggiata nelle aree antistanti la scuola.

Sabato 29 Settembre

Lammari – Isola ecologica/Parco e cortile della scuola Scuola Media “L. Nottolini” di Lammari ore 9 – Lezione su raccolta e riciclo dei rifiuti; ore 10 – Isola ecologica di Lammari: visita guidata finalizzata a conoscere le buone pratiche e la gestione del ciclo dei rifiuti proveniente dalla raccolta differenziata porta a porta; ore 11.30 – Pulizia del cortile e del giardino della scuola.

Camigliano – Rio corte Campanaro, Rio Gomberaio, Fontana del cane, Villa Torrigiani ore 8.30 – Raccolta dei rifiuti abbandonati lungo l’argine del Rio Campanaro, Rio Gomberaio, alla Fontana del Cane e nel percorso verso Villa Torrigiani con la collaborazione di gruppi di cittadini volontari e dei richiedenti asilo della Cooperativa Odissea.

Marlia – Piazzale della Chiesa/Oratorio Centro parrocchiale Giovanni Paolo II di Marlia ore 16 – Breve lezione sulla raccolta differenziata e pulizia dai rifiuti del Piazzale della Chiesa e delle aree limitrofe all’oratorio di Marlia, con la partecipazione degli educatori e dei ragazzi del gruppo catechistico.

Parezzana – Toringo – Pieve San Paolo ore 14.30 – Bar Alfredo di Toringo Pulizia, rimozione discariche e raccolta differenziata dei rifiuti in alcune aree segnalate dei paesi con la collaborazione dell’Associazione Il Faro.

Matraia ore 14:30 – Via delle Cave a cura del gruppo Donatori Frates di Matraia – Pulizia e raccolta rifiuti nelle vie del centro.

Domenica 30 Settembre

Zone – Percorso urbano ore 9 – Scuola civica di Musica A cura del Comitato di Zone. Raccolta dei rifiuti nel parcheggio pubblico e nelle vie del Paese.

Ruota – Centro storico ore 10.30 – Chiesa di Ruota Raccolta dei rifiuti nel borgo storico e nel tratto antistante la fontana del paese, in collaborazione con il Comitato paesano ed il Circolo “Don Aldo Mei”.

Oasi della Gherardesca – Colle di Compito ore 13.30 – “Progetto Aree umide” Pulizia e raccolta rifiuti nell’Oasi della Gherardesca di Colle di Compito.

Sabato 6 ottobre

San Colombano – Vie del Paese ore 9.30 – piazzale della chiesa di San Colombano a cura dei Donatori di Sangue Fratres di S.Colombano, con la partecipazione di cittadini, genitori e ragazzi della Scuola Elementare di S. Colombano. Pulizia e raccolta dei rifiuti nel percorso urbano da Via della Quarquonia, Via di Sant’Antonio, Via delle Selvette fino al cimitero nuovo di Marlia.

San Ginese – Vie del Paese ore 15 – Chiesa di San Ginese Raccolta dei rifiuti nel borgo storico e nelle vie del Paese, in collaborazione con il Comitato di San Ginese.

Fonte: Lo Schermo