Press ESC to close

PORCARI Installata la cartellonistica: parte il controllo di vicinato a Porcari

PORCARI – Il servizio di controllo di vicinato è partito. Come promesso nell’assemblea pubblica che si è svolta alla scuola Orsi-La Pira lo scorso 5 settembre, l’amministrazione Fornaciari ha provveduto a installare l’apposita cartellonistica che indica la zona in cui è attivo il servizio. Per adesso la 167, ma presto anche altri parti del paese saranno coinvolte nel progetto.

 

La risposta dei cittadini è stata molto positiva. Sono stati individuati i responsabili di questo primo gruppo che insieme alla Forze dell’Ordine coordineranno il gruppo Whatsapp che avrà lo scopo di raccogliere e selezionare le informazioni raccolte dai cittadini del quartiere che saranno poi trasmesse agli organi di polizia.

 

«Diamo seguito all’impegno assunto nella prima riunione alla 167 – commenta il sindaco Leonardo Fornaciari – avendo fatto partire il servizio. Ricordo ancora che questa attività non prevede un livello di reattività immediata delle Forze dell’Ordine e quindi non smetterò mai di ricordare ai cittadini a non avere timore nel chiamare i numeri di emergenza in caso di allarme reale. Il controllo del vicinato è invece uno strumento moderno che ha soprattutto uno scopo preventivo. Credo fermamente – conclude il sindaco – che la partecipazione attiva e responsabile dei cittadini nell’osservazione costante del proprio quartiere possa trasformarsi in un grande valore aggiunto per prevenire fenomeni di degrado e microcriminalità».

Fonte: Lo Schermo