Press ESC to close

[NEWS] MONTECARLO – non mancate alla quarta giornata del Festival Nazionale “L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale”!

MONTECARLO – non mancate alla quarta giornata del Festival Nazionale “L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale”!

 

 

Domenica 2 dicembre non mancate alla quarta giornata del Festival Nazionale “L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale”!

 

Alle ore 17:30 andrà in scena IN CONCORSO al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo lo spettacolo “7 MINUTI” di Stefano Massini, presentato dalla Compagnia “Gli Amici di Jachy” di Genova.

Una vecchia e gloriosa azienda tessile viene comprata da una multinazionale. Sembra che non si preparino licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Però c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica.

 

Chiuse in una stanza a discutere, undici donne dovranno decidere se accettare la riduzione di sette minuti della pausa pranzo. Sette minuti sembrano pochi e la portavoce del Consiglio di fabbrica all’inizio è la sola ad avere dei dubbi. Con coraggio e determinazione, la non più giovane operaia riuscirà tuttavia a instillare nelle altre donne il dubbio che quei sette minuti siano qualcosa di più di una manciata di secondi, ma nel farlo affronterà invidie, sospetti e risentimenti, pagando un prezzo molto alto. Il finale è aperto e sospeso: perché molto più importante del risultato della votazione è forse quella lezione di democrazia, di partecipazione e di pensiero critico che Blanche lascia in eredità alle colleghe, soprattutto alle più giovani e ciniche.

 


L’originale percorso di Stefano Massini nei territori del teatro politico e sociale lo riporta, in questo caso, sui binari di uno schema classico basato su un fitto dialogo a molte voci in una scena fissa. Il modello potrebbe essere quello di “La parola ai giurati”, un famoso film scritto da Reginald Rose e diretto da Sidney Lumet.

 

Come in quel film i componenti della giuria rappresentavano uno spaccato della variegata società americana degli anni Cinquanta, così in “7 minuti” emerge la complessità della società europea di oggi (la pièce è ambientata in Francia, dove è avvenuto il fatto di cronaca da cui Massini prende spunto): le undici protagoniste sono diverse per età, provenienza, esperienze di vita, paure e ossessioni; alcune più conformiste altre più ribelli. Ma competizione generazionale e competizioni etniche sono alla fine guerre fra poveri al cospetto di un «padrone» sempre più anonimo, cinico ed esigente col quale, volenti o nolenti, tutti prima o poi devono fare i conti.

Lo spettacolo, che andrà in scena alle ore 17:30, sarà preceduto alle ore 16:00 dalla performance “Eroi di classe”, presentata dagli alunni della Scuola Media Custer De Nobili di Santa Maria a Colle (LU).

Tra i due spettacoli, intorno alle ore 17:00, sarà offerta a tutti i presenti una simpatica merenda, servita nel ridotto del Teatro.

Vi aspettiamo!!!

Per info e prenotazioni contattare Rita Nelli: 3206320032 – fitalucca@gmail.com

Share