Press ESC to close

[ALTOPASCIO] Bonturi e D’Ambrosio «Lavoriamo insieme per vedere i cantieri»

lucca. «Una riunione importantissima quella tenutasi a Palazzo Orsetti sul sistema tangenziale lucchese, bene ha fatto il sindaco a farsi carico della convocazione di questo momento di confronto istituzionale». Così Renato Bonturi, segretario dell’Unione comunale di Lucca del Pd. «Stiamo parlando di un’opera attesa da anni che ha visto finalmente il completo finanziamento grazie all’impegno dei governi a guida Pd e della Regione Toscana. Per questo è adesso fondamentale garantire l’unità di intenti delle istituzioni, in modo da arrivare a breve all’avvio dei cantieri».

«Come Pd lucchese siamo consapevoli della necessità di verificare il rispetto delle prescrizioni emerse dall’inchiesta pubblica condotta dalla Provincia. Lavoriamo insieme per raggiungere questo obiettivo, sgomberando il campo una volta per tutte dal rischio di perdere un’occasione storica per il miglioramento del sistema di mobilità del nostro territorio».

«Lavoriamo a testa bassa per trovare altri fondi per la progettazione dell’asse est-ovest e per la sua realizzazione. Nel frattempo andiamo avanti con l’asse nord-sud, chiediamo i documenti del progetto», è la posizione della sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio.

«Abbiamo chiesto – aggiunge – alla Regione di convocare un incontro con Anas e i rappresentanti del territorio per visionare le carte. Verifichiamo che siano state

inserite le prescrizioni emerse dall’inchiesta pubblica per realizzare il miglior intervento possibile. Ad Anas chiederemo certezze sull’est-ovest. Mi dispiace che i rappresentanti lucchesi del M5S non siano venuti: parlano di concretezza e questa è un‘opera necessaria e concreta». —

Fonte: Il Tirreno