Press ESC to close

[NEWS] caminetti spenti e restrizioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti, PER I COMUNI DI ALTOPASCIO CAPANNORI PORCARI

Visti gli sforamenti dei valori consentiti di polveri sottili registrati negli ultimi  giorni e il perdurare delle condizioni meteo critiche, senza vento capace di disperdere le Pm10, i Comuni di Capannori, Altopascio e Porcari, a tutela della salute dei cittadini, hanno emesso una nuova ordinanza relativa alla circolazione dei veicoli e al riscaldamento domestico valida da domani (martedì 18 dicembre) a venerdì 21 dicembre compreso.

Per i quattro giorni, 24 ore su 24, non si potranno accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti. Il divieto non riguarda le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento termico e quelli che rappresentano l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione. Il divieto non si applica nemmeno se la casa è posta a una quota di altitudine di oltre 200 metri.

Inoltre, sempre dal 18 al 21 dicembre compreso, dalle 7.30 alle 19.30 nei tre territori comunali non potranno circolare autovetture diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2.

Il provvedimento, obbligatorio, è previsto dal Pac (Piano di Azione Comunale) sottoscritto dalle amministrazioni comunali della Piana di Lucca (Altopascio, Capannori, Lucca, Montecarlo e Porcari). Inoltre rientra nelle misure inserite nel PRQA (Piano regionale per la qualità dell’aria) approvato dalla Regione Toscana che impone ai Comuni azioni contingibili e urgenti finalizzate alla riduzione delle emissioni di polveri sottili.

Per ulteriori informazioni e categorie di mezzi esonerati dall’ordinanza consultare i siti web dei tre Comuni.