Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Al via la soppressione dei passaggi a livello sulla Chivasso-Aosta

Via libera alla soppressione dei passaggi a livello sulla linea ferroviaria Chivasso-Aosta. Tre protocolli d’intesa per l’eliminazione dei 49 presenti nella tratta piemontese Chivasso–Quincinetto sono stati siglati mercoledì 9 gennaio, presso la Sala Giunta della Regione Piemonte a Torino, da Francesco Balocco, assessore regionale ai Trasporti, Marco Marchese, responsabile del programma Soppressione Passaggi a Livello di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), Dino Vurro, coordinatore territoriale Area Nord Ovest Anas, Antonio Iaria, consigliere delegato della Città Metropolitana, e dai rappresentanti del Bacino imbrifero Montano della Dora Baltea e dei Comuni interessati.

I protocolli, che consentiranno di mettere finalmente mano a questo importante ed atteso intervento sulla linea ferroviaria che collega Chivasso al capoluogo valdostano, riguardano tre distinte tratte: Montanaro–Strambino, che coinvolge Montanaro, Caluso, Candia Canavese, Mercenasco e Strambino; Ivrea–Montalto, con i Comuni di Ivrea, Montalto Dora e Borgofranco; Quincinetto, con i Comuni di Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Settimo Vittone, Tavagnasco e Quincinetto.

L’eliminazione dei passaggi a livello sarà effettuata secondo una scala di priorità elaborata su un’analisi costi/benefici, tenendo conto anche della pericolosità degli attraversamenti. L’investimento complessivo previsto è di 85 milioni di euro. La Regione Piemonte ha già messo a disposizione un finanziamento di 10 milioni, di cui 5 previsti per il Fondo Sviluppo e Coesione regionale (FSC), confluiti nei 15 milioni del contratto di programma 2017-2021 tra RFI e Ministero Infrastrutture e Trasporti per l’adeguamento e miglioramento della linea ferroviaria a binario unico Chivasso-Ivrea-Quincinetto. Con la stipula dei protocolli RFI e Regione Piemonte si impegnano a reperire le ulteriori risorse necessarie nell’ambito dei prossimi stanziamenti previsti a livello regionale e del programma di investimento nazionale per l’eliminazione dei passaggi a livello.

“Con la firma di questi protocolli – ha dichiarato l’assessore Balocco – si potrà finalmente procedere all’eliminazione dei passaggi a livello su questa linea, la cui affidabilità risente dei numerosi attraversamenti. Ringrazio tutti gli attori che hanno svolto il complesso lavoro che ha portato a questa intesa, concertando gli interventi necessari e rendendo così possibile una più rapida attuazione delle fasi successive. Presto un analogo protocollo interesserà la Torino-Pinerolo ed in generale saranno affrontate con lo stesso metodo le criticità della Regione su questo tema”.

Author Lara Prato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA