Press ESC to close

[ REGIONE SARDEGNA ] Sa die de sa Sardigna in iscola. Dessena in visita a Santu Lussurgiu: gli studenti celebrano i 70 anni dello S…

28.04.18-comunicati stampa
Sa die de sa Sardigna in iscola. Dessena in visita a Santu Lussurgiu: gli studenti celebrano i 70 anni dello Statuto sardo 1948-2018

Per Sa die de Sa Sardigna quest’anno il tema scelto è la ricorrenza dei 70 anni della nascita dello Statuto Autonomo della Sardegna. I ragazzi dell’ Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu, che coinvolge anche i Comuni di Seneghe, Banarcado e Cuglieri, in gemellaggio con la scuola di Bono hanno celebrato i Vespri sardi impegnandosi in rappresentazioni teatrali a tema, percorsi storico-letterari, laboratori, letture di testi sui personaggi storici e illustri della Sardegna, insieme agli insegnanti e alle famiglie.

“Il 28 aprile è una data significativa per la storia della nostra isola. Ritengo per questo motivo molto importante, in giornate celebrative come questa , che passi un messaggio di apprendimento forte ai giovani, che sono la nostra eredità e il futuro della Sardegna. Per questo sono da apprezzare le attività didattiche orientate allo studio della storia e della cultura dell’isola, che sosteniamo e promuoviamo attraverso diverse politiche, come il programma di Tutti a Iscol@ e altre fonti di finanziamento, perché il 28 aprile non sia una giornata di vacanza dalle lezioni, ma un momento di riflessione e di studio importante e attivo, che veda gli studenti impegnati e protagonisti, esattamente come accade qui oggi”.

La Regione ha finanziato i Comuni con risorse per 34mila euro, mentre altri 16mila euro sono stati dedicati alle iniziative istituzionali a Cagliari.

Fonte: Regione Sardegna