PORCARI – Sarà un estate molto intesa sul fronte dei lavori pubblici a Porcari. L’intervento più corposo è sicuramente il primo lotto per l’adeguamento sismico della scuola Pea – il cantiere parte domani pomeriggio (7 giugno) – che prevede l’intera sostituzione del tetto. Altra opera non meno importante è la nuova rotonda di Rughi, all’incrocio fra via Romana Ovest e via Galgani. Un’opera strategica in tema di sicurezza, qualità dell’aria e arredo urbano. I lavori stanno per partire con questo cronoprogramma: il primo step prevede un’isola spartitraffico di fronte alla Chiesa, subito dopo si passerà a realizzare la nuova rotatoria.
Â
“La rotonda – spiegano l’assessore ai lavori pubblici Franco Fanucchi e il consigliere per Rughi Pietro Ramacciotti – sarà illuminata a giorno da fari a led e munita di una telecamera di videosorveglianza, avrà un diametro di 6 metri, impattando su un’area completamente pubblica – dunque senza bisogni di espropri – di circa 18 metri. Al centro è prevista un’aiuola di 2 metri e mezzo sulla quale sarà piantato un ulivo. Un grande passo avanti per la località sia in termini di sicurezza che di arredo urbanoâ€.
Â
Ma la Giunta guidata dal sindaco Leonardo Fornaciari non si ferma qui. Come promesso in campagna elettorale, uno degli obiettivi era quello di completare l’itinerario pedonale lungo tutto il paese: dal confine ad ovest (la variante di Salanetti) a quello ad est (il rio Tazzera), poco prima del Turchetto. E così sarà .
Â
La strada maggiormente interessata è via Romana Ovest. In questi giorni è stato completato il primo lotto – una ventina di metri tra via Galgani e via Romana – poi un secondo tratto compreso fra l’incrocio tra via Roma e via Cavanis, infine si passerà a quello decisamente più consistente che va dalla Chiesa di Rughi fino al Corallo. Il terzo e ultimo lotto è quello, sempre su via Romana Ovest, nel tratto compreso fra il vecchio Cimitero e via de Cianconi. L’ultimo intervento previsto in ordine di tempo riguarda un tratto di marciapiede sulla via Romana Est in località Pineta.
Â
“In totale oltre 200 metri di marciapiede che saranno completati entro la fine dell’estate – conclude l’assessore Fanucchi – e che ci permetteranno finalmente di chiudere l’anello pedonale in tutto il paese dal confine est a quello ovestâ€.
Fonte: Lo Schermo