Press ESC to close

PORCARI “80 anni dopo”, il sindaco Fornaciari invita i porcaresi alla proiezione: “È nostro dovere coltivare la memoria storica”

PORCARI – L’amministrazione comunale ha deciso di promuovere con piacere, assieme a Provincia, Comune di Lucca, Fondazione Banca del Monte e Istituto Storico della Resistenza, il docufilm “80 anni dopo”, nato da un’idea di Roberta Massei e la regia di Roberto Carli.

 

Una storia che richiama le vicende drammatiche di due uomini, Davide Massei e Dante Unti, quest’ultimo porcarese che abita a Rughi in corte Rossi, strappati dal loro lavoro e inviati come soldati nel conflitto in Jugoslavia, dopo l’inizio della Seconda Guerra Mondiale, e che si sono ritrovati solo 80 anni dopo.

 

La proiezione è prevista per giovedì 13 giugno alle 21 all’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni in piazza S.Martino a Lucca.

 

“È nostro dovere – dice il sindaco Leonardo Fornaciari – coltivare la memoria storica, soprattutto quella moderna, avendo la fortuna di avere ancora con noi testimoni diretti come Davide e Dante. Per questo vorrei che tanti porcaresi riescano ad essere presenti a questa serata così significativa”.

Fonte: Lo Schermo