Press ESC to close

[ALTOPASCIO] FONDO ANTI-CRISI STRAORDINARIO PER LE FAMIGLIE ASEGUITO DI EMERGENZA COVID-19

Ultima modifica: 22 Ottobre 2020

FONDO ANTI-CRISI STRAORDINARIO PER LE FAMIGLIE ASEGUITO DI EMERGENZA COVID-19

Avviso Pubblico rivolto ai residenti nel Comune di Altopascio per contributi straordinari di sostegno economico destinati a soggetti in situazione di temporanea difficoltà e disagio sociale generati a seguito dell’Epidemia Coronavirus.
La misura, consiste in un contributo a fondo perduto “una tantum”, calcolata sulla base dei componenti del nucleo familiare.

Beneficiari
Possono presentare domanda di contributo tutti coloro che rientrano in almeno una delle seguenti fattispecie:

  • lavoratori in cassa integrazione per almeno 2 settimane nel periodo che va da marzo a settembre 2020;
  • lavoratori non occupati a causa di licenziamenti, dimissioni per giusta causa o per la scadenza naturale del contratto, il cui ultimo rapporto di lavoro sia successivo all’1/03/2019;
  • lavoratori autonomi colpiti da sospensione dell’attività secondo quando previsto dal DPCM dell’22 marzo 2020 che non abbiano beneficiato di aiuti comunali con le medesime finalità. (come ad esempio il “bando dedicato al commercio”).

Requisiti Reddituali

  • Valore isee 2020 equiparato al limite stabilito previsto per il REM ovvero non superiore a 15.000 euro. (Isee ordinario oppure Isee corrente, qualora ve ne siano i requisiti);
  • Patrimonio mobiliare familiare al 30/09/2020 non superiore a 5.000 euro, elevato a 7.000 in caso di presenza nel nucleo di soggetti portatori di handicap (legge 104 art 3 comma 3).

Restano esclusi dal presente avviso

  • I disoccupati di lungo periodo per motivazioni non connesse all’emergenza epidemiologica;
  • I titolari di assegno sociale e di pensioni.

Ammontare del beneficio economico
L’importo sarà erogato fino ad esaurimento risorse disponibili.
L’ammontare massimo del contributo, sarà calcolato come segue, in base alla composizione del nucleo familiare:

  • da 1 a 2 persone: fino a 250 euro;
  • da 2 a 4 persone fino a 450 euro;
  • 5 o più persone fino a 550 euro

se nel nucleo familiare vi sono soggetti portatori di handicap (legge 104, art 3 comma 3) fino a 600 euro, a prescindere dal numero dei componenti.

Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande, ai sensi del presente avviso, possono essere compilate e redatte esclusivamente on-line, accedendo al seguente link: Compilazione Domanda.
Le informazioni richieste nella domanda nonché la domanda stessa, inviata in formato elettronico, dovrà essere completa e leggibile in tutti i suoi contenuti. Non sarà in alcun modo possibile integrare eventuale documentazione mancante o errata in data successiva all’invio telematico dell’istanza.
Si precisa che è disponibile un’assistenza telefonica per problematiche relative alla compilazione, attiva nei giorni di: lunedì, mercoledì e venerdì
dalle ore 8,30 alle ore 12,30 al seguente numero: 0583/216455 (Ufficio Urp).

Le domande potranno essere presentate a decorrere dal 22/10/2020 e fino al 07/11/2020.

Ai fini del rispetto dei termini di presentazione, si considera la data di invio telematico. Tutte le domande, mancanti delle informazioni essenziali, incomplete o compilate solo parzialmente, saranno rigettate.

Documenti

Avviso Pubblico