Press ESC to close

[ALTOPASCIO] Contributi Covid per concessione di contributi alle imprese, commercio e associazioni

Ultima modifica: 30 Ottobre 2020

Contributi Covid per concessione di contributi alle imprese, commercio e associazioni

E’ indetta una procedura per la concessione di contributi economici per contribuire al mantenimento e al rilancio delle piccole attività commerciali, artigianali e turistiche, della somministrazione, dello spettacolo e dell’associazionismo, nonché altri soggetti economici costretti in base ai vari decreti [..] a sospendere o limitare la propria attività durante l’emergenza sanitaria provocata dal virus Covid-19.

Soggetti beneficiari e requisiti

  • Destinatari del contributo in applicazione del presente Bando sono:
    • le imprese
      •  con un eventuale numero di dipendenti impiegati uguale o inferiore a 10 (dieci) ed un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro riferito all’anno 2019. Per le attività costituite dopo il 1° gennaio 2019 il fatturato annuo sarà riproporzionato ai mesi di attività (non considerando le frazioni di mese) in base alla seguente formula (2.000.000/12) x mesi;
      • per le imprese con più sedi operative localizzate sul territorio nazionale sarà necessaria almeno una sede operativa nel territorio comunale ed il rispetto delle condizioni di cui al presente bando parametrate alla sede operativa stessa.
      • con i seguenti requisiti:
        • che la sede operativa dell’azienda, diversa dalla propria abitazione, nel Comune di Altopascio;
        • essere imprese costituite entro il 01.03.2020 ed attive alla data di presentazione della domanda;
        • avere riscontrato, per il periodo compreso dal 01.03.2020 al 30.04.2020, una riduzione del fatturato di almeno il 50% rispetto a quello dello stesso periodo dell’anno 2019;
        • non appartenere alle seguenti categorie:
          1)commercio al dettaglio in medie e grandi strutture di vendita;
          2)impianti di distribuzione di carburanti;
          3)servizio di trasporto terrestre e attività di corriere;
          4)agenzie funebri;
          5)farmacie;
          6)attività finanziarie e assicurative;
        • per le imprese che svolgono l’attività di agenzia d’affari del comparto dello spettacolo e a tutti quei soggetti operanti nel settore musicale e dell’editoria in ambito culturale e artistico, vale anche la sede legale ed operativa posta all’interno della propria abitazione di residenza;
        • per i commercianti su area pubblica vale soltanto la sede legale o la residenza nel Comune di Altopascio;
    • le Associazioni sportive dilettantistiche, culturali, di promozione sociale, legalmente o non legalmente riconosciute
      • possono partecipare solo se svolgono le loro funzioni in strutture non messe a disposizione gratuitamente dal Comune, con contratto di locazione (a titolo oneroso) in sedi site nel Comune di Altopascio;
    • i soggetti che svolgono professioni turistiche e attività ricettive non professionali, vale la residenza anagrafica nel Comune di Altopascio;
      • per i soggetti che svolgono professioni turistiche e attività ricettive non professionali, vale la residenza anagrafica nel Comune di Altopascio.

Esclusioni (ex-art. 4 avviso)

1. Saranno esclusi i soggetti che, sia a titolo personale che in qualità di titolari o amministratori di imprese, società o organismi collettivi in genere, si trovano in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria.
2. Ai soggetti che hanno richiesto il contributo come persona fisica nel bando anticrisi erogato dall’Ufficio Sociale del Comune di Altopascio, non verrà erogato il contributo come azienda/impresa o professionisti.

Presentazione delle domande (ex-art 5 avviso)
Deve essere presentata esclusivamente compilando, in forma di autocertificazione il modello di richiesta (link esterno)

Scadenza delle domande e modalità di presentazione

A partire dal giorno 30/10/2020 e fino alle ore 12,00 del 16/11/2020 al Comune di Altopascio, secondo una delle seguenti modalità:

    • in forma cartacea, con sottoscrizione autografa, con allegato un documento di identità in corso di validità, da consegnare a mano, previo appuntamento, all’Ufficio Protocollo dell’Ente;
    • in forma elettronica attraverso la stampa della mail come PDF, con sottoscrizione digitale e invio del file alla casella di posta elettronica certificata dal proprio indirizzo PEC all’indirizzo PEC del Comune: comune.altopascio@postacert.toscana.it.
    • stampata su carta, con sottoscrizione autografa, con allegato un documento di identità in corso di validità e una volta scansionata, allegata per email dal proprio indirizzo PEC all’indirizzo PEC del Comune: comune.altopascio@postacert.toscana.it.

Nell’oggetto del messaggio pec dovrà essere riportata la dicitura “BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE DURANTE L’EMERGENZA SANITARIA COVID-19”

Avviso, bando, modello di domanda