Press ESC to close

Mascherine gratuite ad Altopascio: il 9 novembre parte la distribuzione. Ecco dove e come ritirarle

MASCHERINE GRATUITE AD ALTOPASCIO:
IL 9 NOVEMBRE PARTE LA DISTRIBUZIONE
ECCO DOVE E COME RITIRARLE

Altopascio, 6 novembre 2020 – Mascherine gratuite per tutti i cittadini di Altopascio: si parte lunedì 9 novembre con la distribuzione ad Altopascio, Badia Pozzeveri, Spianate e Marginone.

L’iniziativa era stata anticipata dal sindaco Sara D’Ambrosio nei giorni scorsi e oggi fornisce tutte le indicazioni e le modalità per procedere con il ritiro dei dispositivi di protezione individuale messi a disposizione gratuitamente dalla Regione Toscana per un quantitativo di 5 mascherine a testa.

L’amministrazione D’Ambrosio ha previsto vari punti di distribuzione sul territorio così da fare presto ed evitare che si formino code e concentrazioni di persone in un’unica sede.

“Ancora una volta, come già era successo a primavera – spiega il sindaco – le nostre gambe e le nostre braccia sul territorio saranno le associazioni di volontariato e le realtà paesane: la Misericordia Altopascio, il Gruppo Fratres di Spianate, il Circolo Fo.Ri.Ma. di Marginone e il Comitato paesano di Badia Pozzeveri a cui si sono aggiunte in supporto anche altre realtà del volontariato, tra cui Avis e Fratres. Donne e uomini che da mesi sono impegnati in prima linea a sostegno della comunità e che anche negli ultimi giorni sono all’opera per imbustare le mascherine, organizzare i turni dei volontari, mettere a disposizione più orari possibili così da venire incontro alle esigenze di ogni cittadino di Altopascio, perché siamo comunità sempre, anche nelle piccole cose quotidiane. A tutti loro voglio dire grazie, perché sono l’esempio più bello di solidarietà, di unità. Le mascherine sono uno strumento indispensabile per la protezione di noi stessi e degli altri. Vanno indossate sia al chiuso che all’aperto in presenza di persone non conviventi. Insieme alla distanza interpersonale, al lavaggio frequente delle mani e all’apertura delle finestre o delle porte (soprattutto in presenza più persone non conviventi per un tempo prolungato) ci aiutano a difenderci dal Covid, a tutelare la nostra salute e quella di chi ci circonda, a partire dai più fragili. Nella ricostruzione il nostro popolo ha sempre saputo esprimere il meglio di sé. E la storia di inventiva, generosità e altruismo, che viene dalla nostra piccola realtà mi fa dire che sarà così anche questa volta”.

MODALITÀ DI CONSEGNA. I cittadini possono ritirare le mascherine SOLO nelle sedi delle frazioni in cui votano: è stato utilizzato questo metodo per evitare che, soprattutto per i residenti di vie o zone confinanti, si crei confusione o incertezza sul dove recarsi per prendere le

mascherine. Ogni cittadino può ritirare il kit di mascherine anche per tutti gli altri componenti con cui risiede o anche per un vicino o un amico. L’importante è presentarsi con un proprio documento d’identità e con la tessera sanitaria delle altre persone.

DOVE E QUANDO RITIRARE. Questi sono gli orari e le modalità per la prima settimana di distribuzione 9-14 novembre.

Altopascio: dal 9 al 13 novembre, dalle 8 alle 17 nella sede della Misericordia in via Marconi; Spianate: dal 9 al 13 novembre, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30 nella sede dei Fratresi in via Bruno Nardi; Marginone: dal 9 al 13 novembre, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30 nella sede del circolo Fo.Ri.Ma. in via Gen. La Marmora; Badia Pozzeveri: dal 9 al 13 novembre, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30 nella sede del Comitato paesano in via 4 novembre.

Sabato 14 novembre, tutte le sedi faranno orario continuano 8.30-17.30.