Press ESC to close

Believe in Yourself: entra nel vivo il progetto dell’Asd Sport Toscana Calcio balilla che coinvolge i ragazzi di Altopascio con il supporto della scuola e del Comune


BELIEVE IN YOURSELF: ENTRA NEL VIVO IL PROGETTO DELL’ASD SPORT TOSCANA CALCIO BALILLA CHE COINVOLGE I RAGAZZI DI ALTOPASCIO

ALTOPASCIO, 22 febbraio 2022 – L’inclusione si fa: intorno ai banchi di scuola, ma soprattutto intorno al tavolo da biliardino. È questo l’obiettivo del progetto “Believe in yourself”, dall’associazione ASD Sport Toscana Calcio Balilla, insieme a Cre.A. (Creatività e Apprendimento), l’associazione che si rivolge ai ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento e con il sostegno del Comune di Altopascio.

«Da novembre – commentano Natale Tonini, presidente della Asd Sport Toscana Calcio Balilla e Federico Ficini, consigliere responsabile delle attività esterne per l’associazione – abbiamo accolto almeno una decina di ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, come dislessia, disgrafia e discalculia. Ci incontriamo ogni settimana, per circa 2 ore, e alterniamo momenti di studio a momenti ludici, durante i quali i nostri istruttori della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla insegnano agli studenti i rudimenti del biliardino. Questo è il primo progetto che unisce l’apprendimento a quello che è stato ingiustamente definito uno sport minore, ma con un grandissimo impatto sulle capacità relazionali. Ringraziamo gli esperti dell’associazione Cre.A. Creatività e Apprendimento per la loro disponibilità e per mettere al servizio dei ragazzi la loro professionalità».

Abbinare lo studio al biliardino, infatti, favorisce la creazione di mappe concettuali e il rafforzamento degli strumenti a disposizione dei ragazzi per migliorare non soltanto il rendimento scolastico ma anche la percezione del sé. Per questo motivo il progetto è stato ribattezzato “Believe in yourself”, cioè “credi in te stesso”: a coordinarlo c’è Roberto Pucci, direttore sportivo dell’associazione, coadiuvato anche da Sergio Pedone.

«Il calcio balilla – prosegue Filippo Grida, psicologo dell’associazione Cre.A. – rappresenta uno strumento perfetto per sviluppare competenze non solo scolastiche. Attorno al tavolo i ragazzi migliorano loro stessi, affinano i movimenti e la coordinazione, potenziano la capacità di relazione, di lavorare in gruppo. Tutto con l’obiettivo di accrescere la loro autostima e affrontare con più forza e determinazione il mondo esterno, scolastico e non».

BELIEVE IN YOURSELF. Il progetto coinvolge circa dieci ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Altopascio, in particolare della scuola media. La scuola, attraverso i professori e il dirigente scolastico, ha proposto agli studenti la possibilità di partecipare gratuitamente a quello che è un vero e proprio corso. Da una parte, infatti, gli psicologi di Cre.A. Creatività e Apprendimento accompagnano i ragazzi nello svolgimento dei compiti a casa, concentrandosi sulle materie e gli argomenti più ostici. Dall’altra, dopo lo studio, ci si riunisce attorno al biliardino per rilassarsi, continuando però ad acquisire competenze e capacità.

Il progetto “Believe in yourself” rappresenta la prosecuzione ideale di Don’t Spin, iniziativa di carattere europeo – con Altopascio e l’asd Sport Toscana Calcio Balilla capofila – che, dalla cittadina del Tau, ha messo in rete altri 5 paesi dell’Unione: la Bulgaria, il Portogallo, l’Olanda, la Repubblica Ceca e la Slovacchia.